WCQ 2023 - L'Australia si rifiuta di recarsi in Iran, la FIBA la multa

WCQ 2023 - L'Australia si rifiuta di recarsi in Iran, la FIBA la multa

Dopo aver battuto facilmente il Kazakistan venerdì, la Nazionale australiana si è assicurata un posto nella Coppa del Mondo FIBA ​​​​2023 del prossimo anno. Per la secondagara di questa finestra di novembre, gli Aussie avrebbero dovuto recarsi in Iran, ma la squadra si è rifiutata di farlo, come ha dichiarato la Federazione in una dichiarazione ufficiale.

"Australia Basketball ha condotto un'approfondita valutazione del rischio in collaborazione con le autorità competenti e di conseguenza non invieremo alcuna squadra in Iran in questo momento."

La FIBA con una nota ​​ha confermato che la mancata partecipazione all'incontro sarà registrata come una rinuncia che potrebbe ricevere anche una multa.

Il governo australiano aveva avvertito i suoi cittadini del potenziale di attacchi terroristici, attentati e sparatorie in Iran. Inoltre, il Dipartimento degli Affari Esteri del paese ha anche emesso un avviso che l'evacuazione medica potrebbe essere difficile e il supporto consolare sarebbe limitato. 

​​​​​ Dejan Vasiljevic, guardia tiratrice titolare, ha così dichiarato al The Herald Sun: "Onestamente, siamo felici di non incontrare l'Iran in Iran, per via di tutto il caos e per le proteste in corso. Per quanto tutti noi volessimo giocare un'altra gara per il nostro paese, non c'era sicurezza e sicurezza per noi, quindi BA ha fatto la scelta giusta."

Già in precedenza l'Australia si era rifiutata di inviare la sua squadra maschile U18 alla Coppa d'Asia U18 in Iran. Successivamente, la FIBA ​​ha confermato che l'Australia non parteciperà alla Coppa del Mondo FIBA ​​​​U19 del 2023.