Spagna - Scariolo "Ben sfruttato il nostro programma sui giocatori in Nazionale"

Spagna - Scariolo "Ben sfruttato il nostro programma sui giocatori in Nazionale"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sala stampa alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per Sergio Scariolo, per raccontare la vittoria all'overtime sull'Italia. Le sue parole: “Una grande atmosfera, e ne ero certo perché siamo in una fantastica città di basket (dove ha allenato e vinto, ndr).

Entrambi abbiamo messo tutte le energie sul campo per provare a vincere. Non era giusto che alcuna delle due perdesse, naturalmente noi siamo contenti di aver vinto. una gara in cui abbiamo avuto un buon atteggiamento per tutto il tempo. Non sono bastati 40 minuti, ci è voluto un overtime per vincere.

Sono contento per il mio gruppo giovane per cui non era scontato mettere tutta questa intensità per 45 minuti. Abbiamo cambiato molti giocatori, ma io credo in loro. Sono soddisfatto di come lavorano ogni giorno, e si sono dimostrati coesi e solidi.

Come allenatore di club e di Nazionale, considero il non avere i migliori giocatori a disposizione a causa delle finestre che si sovrappongono tra FIBA e Eurolegue, non essere la situazione migliore possibile. Ma non sono pessimista e spero si possa trovare una soluzione per il futuro.

Abbiamo sfruttato un programma un po’ atipico perché in Spagna, da molti anni, portiamo avanti un progetto grazie al quale posso inserire giocatori che da anni visiono. Ritengo comunque stupido disperdere in conflitti banali le poche risorse che abbiamo a disposizione.”