Mondiali 2023 - La rivincita di Team USA sul Selected Team

Le sconfitte nelle prime partitelle di allenamento tra Team USA, i 12 che giocheranno i Mondiali FIBA a partire dal 25 agosto, e il Selected Team, il gruppo di sparring partner scelto tra giovani rampanti della NBA guidati da Cade Cunningham, hanno solleticato i primi a una risposta d'orgoglio.
Così Jalen Brunson ha trascinato i suoi con una grande prestazione individuale, ottenendo le positive risposte di Cam Johnson & C. Proprio una schiacciata di Brunson (1,88), dopo aver rubato palla, ha convinto coach Steve Kerr a porre fine con un visibile buon umore allo scrimmage: "La schiacciata di Jalen ha messo fine a tutto: come si può fare meglio di così?"
Only the highlights from the 🇺🇸 #USABMNT vs Select Team scrimmage pic.twitter.com/MeooK55YKU
— USA Basketball (@usabasketball) August 5, 2023
Kerr avrebbe quasi deciso le gerarchie della sua Nazionale, affidando le chiavi al playmaker dei Knicks: "Essendo una point guard, ti viene naturale pensarlo. Lui è uno di quelli che guida l’urlo ‘1, 2, 3 USA’ per rompere gli huddle. Ma abbiamo un grande gruppo: molti di loro hanno leadership ed è bello da vedere."
Anche il quintetto di partenza sembra deciso, almeno per quattro/quinti: Jaren Jackson Jr. sotto canestro, Mikal Bridges e Brandon Ingram come ali, e uno tra Cam Johnson ed Anthony Edwards come guardia. La panchina, ovviamente, rimane molto ma molto interessante con il suo talento diffuso. come Kerr conferma in sala stampa:
"I giocatori che capiscono il gioco e sanno passare il pallone possono giocare con chiunque. È divertente avere due point guard in campo, ma onestamente anche Austin Reaves è un passatore talmente bravo che è come un playmaker aggiunto. Siamo in un momento in cui stiamo osservando varie combinazioni per capire cosa abbiamo.”
Ma il segreto per vincere il Mondiale 2023 è nella concentrazione mentale necessaria per non sentirsi superiori agli avversari e muoversi in campo secondo la logica delle regole FIBA diverse da quelle della NBA. E un serbatoio di giocatori pronti come il Selected Team per rispondere a qualsiasi problema di infortuni dovesse capitare da qui all'inizio del torneo.
Adesso si va verso le amichevoli ufficiali: domani Team USA sfiderà Porto Rico (e avremo l'assaggio del quintetto base). Primo trasferimento a Malaga contro la Slovenia di Doncic il 12 agosto e contro la Spagna di Hernagomez il 13. Seconda tappa ad Abu Dhabi il 18 contro la Grecia dell'incerto Antetokounmpo (avversaria anche nel girone dei Mondiali) e il 20 contro la Germania di Schroder e i fratelli Wagner.