Luis Scola è nuovo Global Ambassador dei Mondiali FIBA 2023

Luis Scola è nuovo Global Ambassador dei Mondiali FIBA 2023

Luis Scola è stato nominato Global Ambassador dei Mondiali FIBA del 2023 che si disputeranno dal prossimo 25 agosto tra Filippine, Giappone e Indonesia.

Scola è il secondo scorer nella storia dei Mondiali con 716 punti messi a segno in carriera. Con l'Argentina - solo ai Mondiali - ha conquistato l'argento a Indianapolis 2002 e in Cina nel 2019.

"Sono davvero onorato di essere un ambasciatore globale della Coppa del Mondo e di assumere questo nuovo ruolo", ha dichiarato Scola. "Ho sempre voluto rappresentare l'Argentina, cantare l'inno nazionale prima delle partite e giocare al fianco di tanti giocatori straordinari e per grandi allenatori. Abbiamo sempre puntato a vincere i tornei, ma la cosa più importante era dare il massimo, essere dei buoni modelli e giocare per il nostro Paese".

"Far parte della nostra Golden Generation con tanti giocatori straordinari è stata un'esperienza molto speciale. Anche giocare ogni estate era una priorità, perché mi aiutava a mantenere la forma fisica per la stagione successiva. Abbiamo ottenuto vittorie straordinarie. Anche se ci sono stati risultati deludenti, abbiamo vinto molto più di quanto abbiamo perso e abbiamo imparato molte lezioni di vita lungo il percorso.

Forse la più importante è stata che con la perseveranza, l'unione e una visione condivisa, una squadra può ottenere più di quanto ci si aspetti. Se tutti i giocatori e tutte le squadre adotteranno questo approccio il prossimo anno, sarà un'altra Coppa del Mondo indimenticabile tra Filippine, Giappone e Indonesia".