La Grecia in attesa del verdetto per Giannis Antetokounmpo

Manca meno di un mese all'inizio della Coppa del Mondo, e ancora non sappiamo se Giannis Antetokounmpo potrà far parte o no della Nazionale greca. Il doppio MVP della NBA è stato operato al ginocchio a giugno, ed è ovvio che non correrà rischi quest'estate, anche se la maglia ellenica gli sta a cuore. I Bucks monitorano da vicino la sua riabilitazione e l'All-Star non è stato presente al "media day" organizzato lunedì dalla selezione greca.
"Devi parlare con il nostro dottore e con i medici dei Bucks", ha risposto Dimitris Itoudis, l'allenatore della Grecia, all'ennesima domanda su Giannis. “La notizia è che sta facendo uno sforzo notevole per recuperare e verrà rivalutato a breve. Dopoché potremo prendere una decisione definitiva sulla sua partecipazione o meno alla World Cup.
Inserita nel girone degli Stati Uniti, la Grecia deve già fare i conti con tanti assenti: Nick Calathes, che aveva già saltato l'Eurobasket 2022, Kostas Sloukas e Tyler Dorsey. Itoudis è consapevole delle difficoltà sul suo percorso, ma non ha alcuna intenzione di demordere.
“Alcuni hanno parlato con me, e hanno spiegato i motivi delle loro assenze. Per Kostas Sloukas, Nick Calathes, Leonidas Kaselakis e Tyler Dorsey, il denominatore comune è che sono ostacolati dagli infortuni, che hanno reso ipotetica la loro disponibilità. Non siamo abbastanza fortunati da averli tutti. Ci siamo adattati e gli attuali giocatori mostrano entusiasmo negli allenamenti e sono il primo riflesso della nostra squadra. Le amichevoli saranno la seconda riflessione, con gli automatismi, i duetti e chi viene dalla panchina. La voglia c'è e non ho lamentele. Alcuni non vedono il nostro talento, ma è una sfida per noi costruire la nostra identità attraverso queste amichevoli."