Jorge Garbajosa, presidente FEB, protagonista di Next Generation Educational

Jorge Garbajosa, presidente FEB, protagonista di Next Generation Educational

Jorge Garbajosa, presidente della Federazione Spagnola di pallacanestro, è il prestigioso protagonista di un video di Next Generation Educational, l’iniziativa LBA realizzata da A Better Basketball dedicata al futuro, allo studio e alla dual e post carriera dei giocatori dei vivai delle società di Serie A.

Garbajosa, che ha vinto l'oro mondiale ed europeo sia come presidente che da giocatore della Nazionale spagnola, ha raccontato il suo passaggio dal campo alla dirigenza della federazione che sta dominando il basket continentale sia col settore maschile che femminile.

“Molti mi dicono che per me è stato facile fare il Presidente perché ho giocato – racconta Garbajosa -, ma ho capito subito che se volevo diventare qualcosa di serio avrei dovuto studiare”.

Jorge Garbajosa, indimenticato protagonista di due scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe conquistate a Treviso e compagno di Andrea Bargnani ai Toronto Raptors, è presidente della FEB dal 2016 dopo essersi ritirato come giocatore nel 2012.Da presidente ha vinto il Mondiale 2019 e l'Europeo 2022 con la Nazionale maschile, due titoli europei con la Nazionale femminile. Da giocatore ha vinto con la Nazionale Spagnola sette medaglie tra le quali l'oro al Mondiale 2006 e all’Europeo nel 2009, oltre all'argento olimpico a Pechino 2008.

Il video di Next Generation Educational è disponibile sui canali LBA e di A Better Basketball.