EuroBasket 2025, la Finlandia diventa co-host della fase a gironi

EuroBasket 2025, la Finlandia diventa co-host della fase a gironi
© foto di FIBA

A Tampere, in Finlandia, si svolgeranno alcune partite della fase a gironi di FIBA EuroBasket 2025. Sarà la Tampere Deck Arena, aperta nel 2021, a ospitare l'evento con la Finlandia che diventa la quarta co-host insieme a Cipro, Lettonia e Polonia della 42a edizione dell'evento cestistico più importante d'Europa.

Tampere ospiterà FIBA EuroBasket per la seconda volta, essendo stata in precedenza una delle due città insieme a Helsinki nel 1967, mentre la capitale finlandese ha ospitato da sola la fase a gironi del torneo nel 2017.

La nazionale maschile senior della Finlandia ha disputato l'ultima gara a Tampere durante le qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2023 nell'agosto del 2022, sconfiggendo Israele davanti a 11.554 tifosi e diventando la prima squadra europea a qualificarsi.

Tampere si aggiunge a Riga, in Lettonia, e a Limassol, a Cipro, come città ospitanti della fase a gironi di FIBA EuroBasket 2025, mentre la sede della Polonia deve ancora essere approvata dal Consiglio direttivo di FIBA Europe il 17 marzo. 

Il FIBA EuroBasket 2025 sarà la quarta edizione consecutiva ad essere ospitata da quattro Paesi, con la capitale lettone Riga che farà da sfondo alla Fase Finale del torneo.