Australia a -4 a 3" dalla sirena vicina a rovinare l'amichevole a Team USA

Australia a -4 a 3" dalla sirena vicina a rovinare l'amichevole a Team USA
© foto di USA Basketball

A poco meno di 5' dalla fine dell'amichevole ad Abu Dhabi, l'Australia che è stata a lungo sottomessa a un Team USA capace di scappare a +20, continua a macinare il campo e piazzato un break, si ritrova a -6. Nel giro di 1' i Boomers buttano via le occasioni per pareggire anche perché gli uomini di Steve Kerr si mettono a difendere per davvero. Poi due triple consecutive di Tyrese Haliburton dall'angolo sinistro ristabiliscono lo scarto in doppia cifra.

Difficile per il vostro cronista non preventivare che adesso sia davvero finita, onore a Mills, Giddey e tutta l'Australia ma questo potrebbe essere davvero un Dream Team. Invece le palle perse dagli USA arrivano a 18 e un 2+1 di Jock Landale a 8,0" dalla sirena scrive Aussie a -4 e partita (forse) ancora da emozioni sul 94-90. Devin Booker conferma di essere il giocatore da non scegliere per mandarlo in lunetta, e risponde con due serie 2/2 in mezzo alle quali, ricevendo un lancio da quaterback, Jack McVeigh realizza il jumpshot del 96-92. Con 3,0" alla sirena stavolta gli statunitensi non si fanno cogliere di sorpresa, e il tentativo non realizzato di Exum arriva sulla sirena.

Partita divertente, per essere una amichevole, con tanti errori rivedibili nella lettura del basket FIBA anche per alcune stelle NBA dell'Australia Emblematico i 5,0" di palla trattenuta chiamati a Devin Booker che non ha un timeout a disposizione... Kerr manda in campo due quintetti, il primo è travolgente per fisicità (Curry, Tatum, James, Embiid, Edwards), il secondo meno ma comunque all'intervallo la direzione in cui si volge gara è quella preferita 53-37. Gli Aussie però non perdono il filo dell'intensità, e pur ritrovandosi sul 81-63 con 9' alla sirena finale si lanciano nel finale a quel recupero quasi riuscito, mostrando qualità tecnica e armonia di gioco, oltre a un giro palla invidiabile. Finisce 98-92. Boxscore: 17p+14r Davis, 16 Booker, 14 Edwards, 10 Adebayo, James e Embiid per gli USA; 20 Landale, 17p+8r+7as Giddey, 14 Daniels, 9 McVeigh per l'Australia.