Australia a -4 a 3" dalla sirena vicina a rovinare l'amichevole a Team USA

A poco meno di 5' dalla fine dell'amichevole ad Abu Dhabi, l'Australia che è stata a lungo sottomessa a un Team USA capace di scappare a +20, continua a macinare il campo e piazzato un break, si ritrova a -6. Nel giro di 1' i Boomers buttano via le occasioni per pareggire anche perché gli uomini di Steve Kerr si mettono a difendere per davvero. Poi due triple consecutive di Tyrese Haliburton dall'angolo sinistro ristabiliscono lo scarto in doppia cifra.
BALL MOVEMENT » CORNER 3
— USA Basketball (@usabasketball) July 15, 2024
🇺🇸 #USABMNT x @FS1 pic.twitter.com/fr0F8SSvKR
Difficile per il vostro cronista non preventivare che adesso sia davvero finita, onore a Mills, Giddey e tutta l'Australia ma questo potrebbe essere davvero un Dream Team. Invece le palle perse dagli USA arrivano a 18 e un 2+1 di Jock Landale a 8,0" dalla sirena scrive Aussie a -4 e partita (forse) ancora da emozioni sul 94-90. Devin Booker conferma di essere il giocatore da non scegliere per mandarlo in lunetta, e risponde con due serie 2/2 in mezzo alle quali, ricevendo un lancio da quaterback, Jack McVeigh realizza il jumpshot del 96-92. Con 3,0" alla sirena stavolta gli statunitensi non si fanno cogliere di sorpresa, e il tentativo non realizzato di Exum arriva sulla sirena.
Partita divertente, per essere una amichevole, con tanti errori rivedibili nella lettura del basket FIBA anche per alcune stelle NBA dell'Australia Emblematico i 5,0" di palla trattenuta chiamati a Devin Booker che non ha un timeout a disposizione... Kerr manda in campo due quintetti, il primo è travolgente per fisicità (Curry, Tatum, James, Embiid, Edwards), il secondo meno ma comunque all'intervallo la direzione in cui si volge gara è quella preferita 53-37. Gli Aussie però non perdono il filo dell'intensità, e pur ritrovandosi sul 81-63 con 9' alla sirena finale si lanciano nel finale a quel recupero quasi riuscito, mostrando qualità tecnica e armonia di gioco, oltre a un giro palla invidiabile. Finisce 98-92. Boxscore: 17p+14r Davis, 16 Booker, 14 Edwards, 10 Adebayo, James e Embiid per gli USA; 20 Landale, 17p+8r+7as Giddey, 14 Daniels, 9 McVeigh per l'Australia.
W.
— USA Basketball (@usabasketball) July 15, 2024
🇺🇸 #USABMNT pic.twitter.com/S29w0K1Drn