Americup - Gli Stati Uniti hanno battuto il Canada conquistando il bronzo

Americup - Gli Stati Uniti hanno battuto il Canada conquistando il bronzo
© foto di fiba.basketball

Gli Stati Uniti hanno ottenuto la medaglia di bronzo all'AmeriCup 2025 battendo il Canada 90-85 nella finale per il terzo posto disputata in Nicaragua. La squadra americana ha costruito il successo grazie a un primo tempo solido (49-37), mantenendo il vantaggio fino alla sirena finale.
Questa vittoria segna la decima volta che il Team USA sale sul podio nella storia del torneo, con un precedente bronzo conquistato nel 2022. Protagonisti assoluti della partita sono stati Javonte Smart e Tyler Cavanaugh, entrambi autori di 21 punti. Smart ha aggiunto 3 rimbalzi e 4 assist alla sua prestazione, mentre Cavanaugh ha brillato per efficienza, tirando con un ottimo 7/10 dal campo. Jahmius Ramsey, neo Pallacanestro Trieste, ha offerto una buona prestazione con 12 punti (50% al tiro) e 1 assist.

Per il Canada, Marcus Carr ha cercato di tenere viva la speranza con 16 punti e 7 assist, ma il suo contributo non è bastato per evitare la sconfitta. Il giocatore della Reyer Venezia Kyle Wiltjer non è stato molto efficace con 2 punti e 1 assist in 17'.Il Canada ha iniziato forte, dominando i primi cinque minuti e portandosi avanti di cinque punti. Gli Stati Uniti hanno però reagito con decisione, grazie anche al contributo di Ramsey, e nel terzo quarto hanno allungato fino a +17. Nonostante un parziale di 9-0 dei canadesi nel finale, il Team USA ha saputo gestire il vantaggio e chiudere la partita con autorità.