Eurobasket - La Polonia si mette in difficoltà da sola, ma poi batte l'Islanda

Eurobasket - La Polonia si mette in difficoltà da sola, ma poi batte l'Islanda
© foto di fiba.basketball

La Polonia ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva nell'EuroBasket 2025, battendo l'Islanda con il punteggio di 84-75. Dopo aver dominato gran parte della partita, i polacchi hanno rischiato nel quarto periodo, quando l'Islanda è riuscita a passare in vantaggio 70-73. Tuttavia, una decisiva striscia di 8-0 guidata da coach Milisic ha permesso alla Polonia di riprendere il controllo e chiudere il match con autorità. Con questo risultato, la Polonia sale a 3/3 nel girone, mentre l'Islanda resta ferma a 0/3.

Jordan Loyd è stato il protagonista per la Polonia, segnando 26 punti, 2 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 30 minuti e 50 secondi. Mateusz Ponitka ha offerto una prestazione completa con 18 punti, 8 rimbalzi, 8 assist e 1 stoppata. Alexander Balcerowski ha contribuito con 8 punti, 4 rimbalzi e 2 palle rubate. Per l'Islanda, Trigvi Hlinasson ha brillato con 21 punti, 10 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate, mentre Elvar Friedriksson ha aggiunto 13 punti e Martin Hermansson ha chiuso con 10 punti e 6 assist.

La partita è iniziata con la Polonia subito aggressiva, portandosi sul 12-3 grazie a Balcerowski, Ponitka e Loyd. L'Islanda ha risposto con Hlinasson e Steinarson, ma i padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio fino all'intervallo (41-32). Nel terzo quarto, la Polonia ha allungato fino al +14, ma l'Islanda ha reagito con un parziale che l'ha portata avanti nel punteggio. Il finale, però, ha visto la Polonia accelerare e chiudere la gara con un parziale di 11-2, festeggiando una vittoria fondamentale per la qualificazione.