LBA - Olimpia, Datome: "Staremo attenti: la Dinamo è pericolosa"

LBA - Olimpia, Datome: "Staremo attenti: la Dinamo è pericolosa"
© foto di SAVINO PAOLELLA

In attesa di scoprire se un giorno quella della Dinamo potrà essere l'ultima maglia della carriera del sardo Gigi Datome, il pubblico del Palaserradimigni potrà nuovamente applaudirlo da avversario quando l'Olimpia Milano arriverà per questa semifinale scudetto 2022-23, esattamente come un anno fa. SuperGigi è stato intervistato da La Nuova Sardegna, in vista della serie che comincia sabato 27 alle 18:00 al Forum di Assago.

Sorpresa nel ritrovare Sassari. "No, sapevo che poteva essere possibilissimo, anche perché storicamente la sfida quarta/­quinta è sempre la più incerta, e poi perché anche Sassari si presentava in buone condizioni ai quarti. Bravi a vincere nettamente lì e poi a continuare a dettare il ritmo in casa."

Appuntamento sempre speciale al Palaserradimigni. "È bellissimo, anche perché tanti possono venire a vedermi con un'oretta di macchina. La speranza è che finisca come lo scorso anno, ovviamente (3-0 Milano, ndr), ma questa è un'altra stagione, le due squadre sono diverse. Tutta l'attenzione in questo momento è solo su gara1 e su come affrontare una squadra molto pericolosa come Sassari."

Come ci arriva l'Olimpia all'appuntamento. "Credo bene, abbiamo avuto delle settimane lunghe di palestra che per noi causa gli impegni di EuroLeague sono rare e quanto ci abbia fatto bene si è visto nelle tre bellissime vittorie con Pesaro. Il cruccio di tutta la stagione è un po' il saliscendi che ci caratterizza, vedi gara3 dei quarti che abbiamo perso non giocando all'altezza. Se non lo fai puoi pagare con chiunque, quindi bisogna essere belli tesi, compatti e concentrati. E stiamo recuperando la forma migliore di alcuni elementi fuori ritmo per vecchi infortuni."

Emozione Chacho Rodriguez in FF. "Sì, ed è stata davvero una cosa emozionante. È la dimostrazione che i campioni non hanno età. Lui è tornato a "casa" quest'anno e vederlo dominare a quei livelli e stata un'emozione grande per me perché immagino la sua felicità. Questo successo se lo merita tutto."