LBA - Basket on-ER, Renato Villalta "Oggi Olimpia superiore alla Virtus, ma ai playoff..."

LBA - Basket on-ER, Renato Villalta "Oggi Olimpia superiore alla Virtus, ma ai playoff..."
© foto di fip.it

Renato Villalta è stato l'ospite principale della trasmissione Basket on-ER condotta da Alberto Bortolotti su Icaro TV. L'ex capitano e presidente della Virtus Bologna ha fatto un excursus tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, le due favorite a giocarsi il titolo 2022-23 di LBA. Ecco un riassunto e il fondo all'articolo il video integrale della puntata con le interviste a Giulia Artoni, addetto stampa della Benedetto XIV Cento; Aristide Landi, ala-pivot della Rivierabanca Rimini; Fabio Valentini, playmaker della Unieuro Forlì; Filippo Mazzoni, giornalista del Resto del Carlino; e l'opinionista Umberto De Santis direttamente da pianetabasket.com. L'intervento di Villalta:

“Secondo me in questo momento Milano è più forte della Virtus. L’Olimpia ha recuperato tutti gli infortunati. Vincerà lo scudetto chi arriverà in finale con il miglior stato di forma fisica.

Se la Segafredo non dovesse conquistare il tricolore potremmo parlare di stagione negativa, invece, in caso di successo, il mio voto alle VuNere sarebbe una sufficienza striminzita. Non dimentichiamoci che l’obiettivo primario era quello di entrare nei playoff di EuroLeague. E pure la Coppa Italia è sfumata.

Belinelli e Teodosic? Tra età e costo, ci sono giocatori più impattanti. Le loro carriere però parlano da sole. Se dovessi scegliere per il futuro, ne terrei solo uno dei due, ma non so chi, non tocca a me decidere. E’ innegabile, ci si aspettava qualcosa di più da Jaiteh e Mickey.

Il gioco da tre punti di Banks a Treviso? Per me era sfondamento. I bianconeri, tuttavia, dovevano affondare il colpo parecchi minuti prima non trovandosi così in quella condizione.

Punter? E' migliorato molto rispetto alle esperienze di Bologna e Milano. Lessort mi fa impazzire. Stravedo per LeDay, ma purtroppo noi italiani ci siamo fatti scappare anche lui. Obradović è di gran lunga il miglior allenatore in circolazione.”