LBA - Christian Pavani deciso "Fortitudo a rischio se non tornano tutti i tifosi"

LBA - Christian Pavani deciso "Fortitudo a rischio se non tornano tutti i tifosi"
© foto di Valentino Orsini / Fortitudo

Christian Pavani, presidente della Fortitudo 103 Bologna, è netto e categorico nel prevedere un futuro assolutamente nero per il suo club se non si avrà la possibilità in questa stagione di riportare i tifosi al PalaDozza. E non basterebbe un 35 o un 50%. Dovranno tornare tutti. Ecco le sue parole sull'argomento nell'intervista rilasciata al Corriere di Bologna.

Unità in LBA. Siamo allineati con tutte le altre società, la Legabasket è unita. Il 35% penalizza la pallacanestro economicamente ma soprattutto ne disgrega la comunità: alla perdita di introiti si aggiunge quella di tifosi e di attaccamento. Il futuro del nostro sport è a rischio.

100%. Come club di serie A abbiamo chiesto il 100%. Con il green pass vogliamo i palasport pieni. Al governo stiamo chiedendo solo di poter lavorare, di fare impresa: in questo momento siamo gli unici operatori con un vincolo così basso.

Costi di una stagione Fortitudo. Circa 4,5 milioni di euro. I nostri introiti arrivano al 40% dalla biglietteria, al 40% dagli sponsor e al 20% dalla proprietà. Un altro esercizio come quello passato non si può fare, ma nella peggiore delle ipotesi dovremo farlo perché certo non molliamo. Così però il basket muore.

Perdite 2020-21: circa due milioni. Stiamo tuttora lavorando per tenere in piedi la società. L'anno scorso si partì con il 25% di capienza, con l'idea di salire presto a 50. Invece si andò a zero. Il Covid non è stata colpa delle società, ma stiamo pagando noi e nel 2021 si parla delle stesse questioni di un anno fa.