EuroLeague - Dubai vuole una squadra con... Sloukas, Micic, Mirotic, Tavares

EuroLeague - Dubai vuole una squadra con... Sloukas, Micic, Mirotic, Tavares

Sembra che a Dubai siano già iniziate le prime procedure per creare una squadra con un budget che raggiungerà e supererà i 40 milioni di euro per partecipare a EuroLeague Basketball e, naturalmente, vincerla. Oltre a diventarne il main sponsor e ospitare tre edizioni consecutive della Final Four.

Lo rivela stamani un'inchiesta del Mundo Deportivo, in cui Euroleague Commercial Assets (ECA) ha riconosciuto i contatti ma ha parlato di "potenziale collaborazione" e ha affermato che è "troppo presto per discutere questioni specifiche."

Si legge che "I responsabili del progetto Dubai hanno già contattato alcuni dei più importanti agenti del basket europeo per comunicare le loro intenzioni. E non vogliono costruire una squadra dagli scarti o dagli scarti di altre squadre."

Da notare che i 40 milioni di euro che sarebbero stati stanziati sono esenti tasse e contributi previdenziali, per cui corrispondono a circa 55-60 milioni nelle casse del Real Madrid o del Barcelona (tassazione incide per il 45%), e a poco meno per quelle dell'Olimpia Milano (che ha sconti sugli atleti provenienti dall'estero). 

Con la capacità di pagare con disinvoltura ogni eventuale buyout che dovesse pararsi contro, gli obiettivi della squadra dell'Emirato sarebbero i vari top players Mike James, Sloukas, Micic, Larkin, Tavares. Emirates Airlines è già pronta a subentrare a Turkish Airlines come main sponsor.