Next Generation Educational 2020: si parte a Bologna con Mordente e le “legends” del basket italiano

Next Generation Educational 2020: si parte a Bologna con Mordente e le “legends” del basket italiano

A Bologna, durante le festività natalizie (27-28 dicembre, 2-3 gennaio 2020) parte la seconda edizione di Next Generation Educational, un progetto della Lega Basket Serie A e di A Better Basketball sponsorizzato IBSA per scoprire, valorizzare, aiutare i giocatori dei vivai LBA o già professionisti in Serie A ad aver successo negli studi e a costruirsi un futuro nel mondo del lavoro durante la loro carriera sportiva.

La tappa di Bologna, che si terrà durante i tornei di qualificazione della Next Generation Cup IBSA prevede 4 workshop, uno per girone della manifestazione,  nei quali gli under 18 delle squadre LBA potranno interagire nelle quattro tappe con l’ex azzurro Marco Mordente, oggi Business Coach e Speaker ispirazionale, oltre che avvalersi delle testimonianze di numerosi personaggi del basket che hanno raggiunto importanti traguardi post carriera nel campo dello studio o del lavoro.

In omaggio a Bologna, interverranno come relatori a Next Gen Educational per raccontare le proprie esperienze, protagonisti attuali e della storia delle due società cittadine LBA come Maurizio Ragazzi, Mauro Di Vincenzo, Marco Bonamico, Marco Carraretto.  Il format, della durata di 75′ complessivi che si terrà al Novotel Fiera accanto alla Virtus Segafredo Arena, presenterà anche interventi video di giocatori di serie A impegnati in una carriera accademica e professionale. L’obbiettivo finale di Next Generation Educational, che come nella prima edizione proporrà un sondaggio scolastico con gli atleti della Next Generation Cup e il cui workshop finale si terrà a Pesaro durante le Final Eight di coppa Italia 2020, è sostenere i giocatori-studenti nelle scelte che vorranno compiere avvalendosi della collaborazione di atenei e scuole di formazione. La prima edizione di Next Generation Educational, che  si è tenuta a Firenze durante le Final Eight di Coppa Italia 2019 con un workshop al quale hanno partecipato giocatori di serie A come Gianpaolo Ricci, Nicola Natali, Federico Mussini oltre a manager e rappresentanti dell’ateneo Luiss di Roma, ha fotografato la situazione scolastica e accademica dei giocatori della LBA evidenziando i punti critici dove intervenire. E’ stato inoltre eletto il quintetto dei migliori studenti giocatori della Next Generation Cup. L’Mvp Gabriele Bernardino, dell’Aquila Trento, ha vinto un viaggio di studio a Istanbul, I principali media nazionali hanno dedicato grande attenzione all’iniziativa.

L’edizione del 2020 di Next Generation Educational IBSA vuole dimostrare che è possibile diventare grandi giocatori di basket e, contemporaneamente, costruirsi un futuro sviluppando durante la carriera sportiva conoscenze e capacità professionali.

IL PROGRAMMA (dalle 14.30, inizio ore 15)

Venerdì 27/12:  Maurizio Ragazzi, Marco Mordente

Sabato 28/12: Mauro Di Vincenzo, Marco Mordente

Giovedì 2/1/2020: Marco Bonamico, Marco Mordente

Venerdì 3/1/2020: Marco Carraretto, Marco Mordente

DOVE

Novotel Fiera Bologna, via Michelino 73

COME PARTECIPARE

Il workshop è riservato ai giocatori della Next Generation Cup e a tutti i rappresentanti delle società LBA e LBF (Lega Basket Femminile) che hanno il piacere di intervenire. Ma, compatibilmente con i posti disponibili, è aperto a tutti i giocatori, allenatori e dirigenti dei settori giovanili che vorranno presenziare: basta mandare una mail a A Better Basketball (info@abetterbasket.it) specificando il numero di persone e la data del workshop scelto. Visto il numero limitato di posti a disposizione, ABB si riserva di accettare o meno le varie richieste o, eventualmente, di proporre una data alternativa.