Lega A - Sandro Gamba: "L’Olimpia ha ritrovato carattere ed estetica"

Lega A - Sandro Gamba: "L’Olimpia ha ritrovato carattere ed estetica"

Come ogni martedì ecco le considerazioni di coach Sandro Gamba sull'Olimpia Milano, come sempre ospitate su La Repubblica edizione Milano.

«Sciùr Gamba, era molto che non vedevo una squadra così». E ancora: «Coach, era tanto che non vedevo giocare così». Chi mi viene a trovare in parterre, al Forum, compresi un paio di miei vecchi giocatori, non ripetevano altro. Non posso che essere d’accordo perché anch’io, qui a Milano, non vedevo una pallacanestro del genere da tanto tempo.

Sublimata in quell’ultimo quarto col Barcellona che “ha fatto la cresima” a questa Olimpia, come si diceva qualche anno fa. La reazione velenosa che speravamo, il fuoco nei giocatori che ha infuocato anche i tifosi. È una buona cosa per Milano, che si ristabilisca un’atmosfera così. E che ci si possa rilassare in una partita non così scontata come quella contro Varese, ruotando gli uomini e proponendo anche quintetti insoliti.

Diciamo la verità: la squadra di Caja fisicamente si è arresa quasi subito, pagando troppo il gap. Messina ha potuto alternare e sperimentare. E far riposare.

L’Armani ha ritrovato carattere: nuovo, fresco, duro. Ma ha trovato e sta trovando anche l’estetica del gioco: è una squadra con varietà, le esecuzioni migliorano e si comincia a vedere sul campo. Per Ettore non posso che essere contento, io che lo sostengo fin dall’inizio della sua carriera, anche da chi diceva che era troppo severo o esigente. Così tutti i giocatori stanno trovando il loro posto, tutti si stanno rendendo utili.