Fip e Regolamenti: una denuncia eloquente su come siamo messi

Le regole sono regole ma quando sono palesemente stupide andrebbero cambiate o trovate le eccezioni
Fonte: Olimpia Roma
Fip e Regolamenti: una denuncia eloquente su come siamo messi

Da Facebook: "A seguito della comunicazione fatta dalla Fip in data 07/04/2024 relativa al campionato 15 Eccellenza, abbiamo appreso con profondo rammarico e assoluto stupore di essere arrivati terzi anziché secondi nella relativa competizione. Fatte le dovute verifiche, scoprivamo che l'errore era stato causato da una grossolana svista in fase di trascrizione del risultato della gara Anzio Basket - San Paolo Ostiense svoltasi a novembre (finita 81-66, come da referto elettronico, ma trascritta 81-65). Immediatamente ci siamo prodigati per risolvere il problema, coadiuvati anche dalle altre squadre interessate (Anzio Basket e San Paolo Ostiense appunto) contattando la FIP e denunciando il fatto, certi di un immediato riscontro. Ma, per quanto possa sembrare assurdo, e nonostante l'ammissione dell’errore da parte della Federazione, nei regolamenti non sono previste procedure di correzione di errori materiali se non nei 7 giorni successivi alla gara. È irrealistico per noi monitorare settimanalmente la corrispondenza tra i referti ufficiali e le trascrizioni degli stessi per tutte le partite di campionato, rendendo difficile presentare reclami entro così breve tempo. Inoltre, il fatto che non fossimo direttamente coinvolti nella partita ha ulteriormente complicato la situazione.

Non abbiamo altre possibilità che quella di dover subire le conseguenze di tale errore e affrontare quindi una fase interzonale più complessa e difficile, o comunque diversa da quella che con sudore e fatica avevamo guadagnato sul campo.

Ci aspettiamo che questo grave errore possa stimolare gli organi preposti a rivedere le norme attuali, ed essere certi che in futuro casi del genere possano essere risolti agevolmente garantendo la regolarità e la giustizia nei campionati".

Olimpia Roma

Una sola piccola nota da rilevare che va direttamente sul tavolo del presidente Petrucci: abbiamo cambiato in questi 76 anni abbiamo cambiato alcuni articoli della nostra Costituzione, la più bella del mondo a detta di alcuni esperti. Vuoi vedere che non possiamo cambiare i Regolamenti della Fip?

Serve aggiungere altro?