La Libertas Bologna firma Sara Crudo

Fonte: Ufficio stampa Libertas Bologna
La Libertas Bologna firma Sara Crudo

Libertas Basket Bologna è lieta di poter annunciare l’arrivo in maglia rossoblù di un’atleta di rilievo nazionale quale Sara Crudo, tra i migliori talenti della propria età, la classe 1995.

Sara Crudo nasce a Sanremo il 13 aprile 1995, 184 cm di grande atletismo, può giocare senza problemi entrambi i ruoli di ala, contando su velocità e centimetri per il ruolo, trovandosi particolarmente a proprio agio nella posizione di ala piccola, suo ruolo naturale.

Nelle ultime due stagioni l’impegno nella TermoCarispe La Spezia guidata proprio da Maurizio Scanzani, che ritrova ora a Bologna, e che l’avrà nuovamente a disposizione sia nella prima squadra che nel team juniores.

Con La Spezia conquista la Coppa Italia 2011 a Chieti, partecipando alle Final Four di Coppa anche in questa stagione al PalaDozza, pur non scendendo in campo a causa di un’infortunio, dove il team spezzino esce per mano bolognese in semifinale.

In questa stagione ha avuto 8,5 minuti di impiego con 3,0 punti e 2,1 rimbalzi di media con la Serie A. Ha inoltre guidato il team cadetto alla partecipazione alle finali nazionali U17 di Cesenatico, contribuendo in maniera decisiva con 28 punti al successo ai danni di Magika Cspt e raggiungendo così la semifinale, prima di uscire della quotata Reyer Venezia. Un traguardo comunque importante, chiudendo il Torneo nelle prime quattro posizioni in Italia.

Torneo che l’ha vista inserita nel miglior quintetto della manifestazione, insieme a Nicolodi e Peresson (Reyer), Gambarini e Penna (Geas).

Sara Crudo sposa così il nuovo progetto del club bolognese, con cui chiude un accordo pluriennale per le prossime stagioni sportive. Importante anche la presenza di un coach stimato e apprezzato come Maurizio Scanzani, che potrà ancora lavorare sulla giovane ala come fatto nelle due stagioni precedenti, proseguendo il percorso di crescita dell’atleta. L’arrivo di Crudo a Bologna è infatti un trasferimento a titolo definitivo, con cui disputerà Serie A e Under 19.

L’atleta ha completato tutta la preparazione con il team U17 azzurro, impegnato a Caorle nelle ultime settimane, dovendo però rinunciare alla partecipazione ai Mondiali di categoria, a causa di un leggero infortunio alla spalla, che non pregiudicherà invece la presenza dell’atleta nell’imminente raduno, ormai alle porte.

Sara arriva a Bologna insieme alla sorella minore Paola, classe ’97 che la seguirà sotto le due torri andando a rinforzare il team cadetto vicino a canestro. Ad entrambe un caloroso benvenuto in squadra.