A2 Femminile - La Virtus Cagliari ci prova domani (ore 18) contro Faenza

A2 Femminile - La Virtus Cagliari ci prova domani (ore 18) contro Faenza

Dopo aver chiuso il girone di andata a “zero” punti, la Virtus Cagliari, riprende il suo cammino nell’A2 femminile, ospitando nel terzo turno di ritorno (le prime due giornate verranno recuperate rispettivamente il 17 e 24 aprile prossimo)  l’E-Work Faenza, terza forza del torneo con 18 punti assieme al San Salvatore Selargius. Una gara, ancora una volta proibitiva per la formazione allenata da Iris Ferazzoli che nonostante sia ancora a secco di vittorie in campionato, ha in se la voglia e la determinazione di un gruppo che vuole lottare fino in fondo. 

La compagine emiliana si presenta al Pala Restivo con l’intenzione di conquistare i due punti in palio, sperando magari in un passo falso della capolista Brescia o del San Salvatore Selargius nello scontro diretto di domani. Con le lombarde, in caso di sconfitta, per avvicinarle in testa alla graduatoria, mentre con le isolane per lasciarsele dietro e consolidare così il terzo posto in classifica. 

Gruppo completo in ogni reparto, quello allenato da Diego Sguaizer, con elementi di categoria superiore a cominciare da Simona Ballardini, ala del 1981 colonna portante, in passato della nazionale azzurra che, nonostante l’età ama ancora giocare a pallacanestro. Per lei finora i punti realizzati in campionato sono stati 83 con 42 rimbalzi. Ma oltre a Ballardini la compagine cagliaritana allenata da Iris Ferazzoli dovrà prestare attenzione a diverse giocatrici del Faenza, davvero pericolose. Come Federica Franceschelli, giovane ala/guardia del 1997 che finora a messo a segno 86 punti e catturato 34 rimbalzi, Lucia Morsiani, ala classe 1992 (88 punti e 37 rimbalzi), Licia Schwienbacher play del ’95 (91 punti e 43 rimbalzi) e Liga Vente pivot lettone, miglior realizzatrice finora di Faenza con 126 punti segnati e ben 102 palloni catturati sotto le plance. Con loro anche l’ex San Salvatore Selargius Greta Brunelli (62 punti). Insomma un gruppo che, sicuramente darà del filo da torcere ad una Virtus che pur avendo preparato al meglio la gara, si presenta ancora una volta a ranghi ridotti considerata l’assenza di Silvia Favento, in ripresa dall’infortunio subito due settimane fa in allenamento. 

La gara tra la Virtus Cagliari e Faenza inizierà alle 18 e sarà diretta dai signori Pietro Rodia e Giovanni Roca di Avellino. I tifosi virtussini potranno seguire la diretta del match collegandosi alla pagina Facebook della Virtus Cagliari o a quella di Directasport che seguirà in diretta streaming l’evento. 

Iris Ferazzoli – coach Virtus Cagliari

“Faenza è, indubbiamente, una squadra forte con delle individualità davvero importanti - ammette il tecnico della Virtus Cagliari -. E’ una formazione fatta benissimo, coperta in tutti i ruoli con esperienza e gioventù nel suo interno.  Un gruppo che si conosce a meraviglia considerato il fatto che ha un “corpo squadra” che gioca assieme da anni con una bandiera della pallacanestro femminile italiana che risponde al nome di Simona Ballardini. Con lei anche Morsiani, Soglia, Franceschelli e Schwienbacher. Elementi che, unite al gruppo di giovani, rendono il gruppo completo e il fatto che si trovino nelle prime caselle della classifica non è un caso. 

La Virtus ancora una volta si presenterà in campo senza Silvia Favento e con Federica Brunetti in non perfette condizioni fisiche per via di un piccolo problema al ginocchio. Con loro ci saranno comunque Podda, Zolfanelli, Pellegrini, Lussu, Chrysantidou e Savatteri che assieme alle giovani  Pala, Pilleri, Conte e Salvemme, continuano a tirare la carretta. 

Questa settimana, possiamo dire, che la novità riguarda l’inserimento nel gruppo che svolge gli allenamenti con la prima squadra,  di Giulia Corda, una classe 2005. Giovane promettente del nostro settore giovanile, assieme a Chiara Lai (che comunque ha già esordito in serie A2 n.d.r), elementi che con le “grandi” fanno gruppo e soprattutto tanta esperienza”.