A2 Femminile - Inaugurata la stagione del Fanola San Martino

A2 Femminile - Inaugurata la stagione del Fanola San Martino

A San Martino di Lupari è settimana di raduni, e dopo quello di lunedì del Fila, giovedì è toccato al Fanola. La seconda squadra giallonera, che si appresta a disputare la sua quarta stagione consecutiva in serie A2, riparte ancora una volta con un gruppo giovanissimo, espressione del progetto Lupebasket che da anni punta a valorizzare le atlete del proprio vivaio.
 
In panchina ci sarà ancora Enrico Valentini, affiancato quest’anno da un assistant coach dalla lunga militanza giallonera come Michele Parolin. «La salvezza della scorsa stagione è stata un grande risultato, anche se da un certo punto di vista ora va cancellata – le parole di Valentini, che ha debuttato sulla panchina del Fanola nel 2014 – Bisogna ricominciare da zero, sapendo che probabilmente quest’anno sarà ancora più difficile del precedente, perché il gruppo è ancora più giovane. Ci teniamo comunque a riconfermarci».
 
«Lo spirito è il solito, c’è entusiasmo e voglia di fare – gli ha fatto eco il capitano Claudia Amabiglia, applauditissima – Dobbiamo rimetterci al lavoro, cercare di dare tutto quello che abbiamo, e sono sicura che i risultati arriveranno».
 
Non mancano le novità in un gruppo che, come ogni anno, si presenta ai nastri di partenza con un’età media sempre più bassa, ma con l’obiettivo di crescere durante la stagione per provare a conquistare un’altra volta quello straordinario traguardo che sarebbe la salvezza. Addirittura, sono solo due le giocatrici che sono nate prima del 2000 (Amabiglia del 1998 e Beraldo del 1999), in un roster che al momento conta diverse atlete in doppio tesseramento con il Fila di A1, ma anche tante ragazze di 16, 15 o addirittura 14 anni, pronte a dare una mano negli allenamenti e ad assaporare l’aria dei campionati senior.
 
Rispetto alla scorsa stagione hanno salutato alcune giocatrici, come Milani (promossa in A1, anche se poi è arrivato l’infortunio con la Nazionale U20) e le partenti Baldi, Profaiser, Crocetta, Vettore e Boaretto: a tutte loro va un grande in bocca al lupo per la prossima avventura sul parquet. Ma insieme alle promozioni dal settore giovanile, ci sono anche alcuni volti nuovi, come la coppia Toffolo-Giordano proveniente da Marghera, a cui va aggiunto il rinnovo del prestito da Ponzano di Pasa.
 
Tutti in trasferta gli impegni del precampionato. Si inizia a Marano Vicentino il 7 settembre, poi amichevoli a Montegrotto Terme contro un college canadese (9 settembre), Marghera (11), Montecchio Maggiore (14), Udine (18) e Sarcedo (21).
La A2 inizierà invece sabato 28 settembre, in casa contro Castelnuovo Scrivia. Ricordiamo che la campagna abbonamenti #IoTifoLupe è già aperta, e con l’abbonamento alla A1 è possibile seguire anche tutte le partite casalinghe di A2.
 
L’elenco delle convocate (in ordine alfabetico):
Claudia Amabiglia (guardia, ’98), Veronica Antonello (guardia, ’03), Martina Baccarin (guardia/ala, ’03), Matilde Baron (ala, ’03), Matilde Benato (ala, ’01), Francesca Beraldo (guardia, ’99), Benedetta Biliato (ala, ’02), Alessia Coccato (guardia, ’02), Monika Damjanovic (ala/pivot, ’02), Anna Fontana (play/guardia, ’04), Sofia Frigo (guardia, ’04), Chiara Gasparella (play, ’03), Irene Guarise (play, ’03), Ludovica Fietta (play, ’01), Elena Giordano (play/guardia, ’02), Gloria Malin (ala, ’05), Chiara Meroi (ala, ’01), Sara Nezaj (ala, ’01), Francesca Pasa (play/guardia, ’00), Alice Peserico (guardia, ’02), Martina Rosignoli (guardia, ’01), Francesca Semenzato (ala, ’02), Alessia Tessarollo (guardia/ala, ’03), Francesca Toffolo (guardia, ’05), Sara Toffolo (ala, ’00), Chiara Vezzi (guardia, ’02).

Lo staff:
Enrico Valentini (coach), Michele Parolin (assistant coach), Leonardo Pietrobon (assistant coach), Giacomo Campagnaro (prep. fisico), Davide Mazzonetto (prep. fisico).