A2 Femminile - ​ CUS Cagliari a Matelica per allungare la striscia vincente

A2 Femminile - ​ CUS Cagliari a Matelica per allungare la striscia vincente
© foto di Andrea Chiaramida

Affronta la boa di metà campionato il CUS Cagliari, che sabato sarà di scena a Matelica per la prima giornata di ritorno del Girone Sud di A2.

Le ultime due vittorie su Firenze e Capri hanno fatto bene sia alla classifica che al morale delle universitarie, che – forti del rientro di Striulli – proveranno ad allungare la striscia positiva in casa della neopromossa marchigiana.

All’andata Matelica non si presentò in Sardegna, e il Giudice Sportivo della Fip ordinò il 20-0 a tavolino per le rossoblù, che incamerarono così i primi due punti della stagione: “Ci dispiacque molto non giocare quella partita – sottolinea Federico Xaxa, allenatore del CUS – Matelica provò a chiedere un rinvio per ragioni che non sono contemplate dal regolamento, e purtroppo non ci poteva essere un esito diverso della questione. Non so dire se, per loro, sarà un ulteriore stimolo per provare a batterci sabato, di certo c’è che arrivano da un momento complicato a causa degli infortuni e del Covid, e la classifica impone loro di sfruttare il turno casalingo per vincere”.

La Thunder non gioca una gara ufficiale dal 19 dicembre, e nelle precedenti 11 uscite ha conquistato 3 vittorie contro Battipaglia, Nico e Civitanova Marche. Al momento occupa l’ultima posizione della graduatoria a pari merito con Capri. “Affrontiamo una squadra comunque molto pericolosa – evidenza il coach – dovremo arginare il talento offensivo di Debora Gonzalez (top scorer di squadra con 14.1 punti di media, ndr) e al contempo concedere il meno possibile alle loro lunghe. Sono state sfortunate fin qui, ma hanno giocato alla pari praticamente contro tutti, facendo soffrire anche squadre di rango superiore. Non sarà facile ma possiamo vincere”.

Dopo aver fatto suoi diversi incontri grazie alla difesa, a Napoli il CUS ha brillato soprattutto nella metà campo d’attacco: “Ci stiamo lavorando tanto – aggiunge – vogliamo essere sempre più fluidi nelle esecuzioni. Quando attacchiamo bene i vantaggi possiamo essere pericolosi contro tutti”.

I due punti conquistati al PalaBarbuto hanno consentito di staccare leggermente le formazioni impelagate nella lotta per non retrocedere, e un’altra affermazione esterna potrebbe rendere la classifica ancor più invitante: “L’appetito vien mangiando – sostiene il tecnico – è normale, quando si inizia a vincere non si vorrebbe mai smettere. Questo genera una pressione positiva che aiuta a migliorare”.

Palla a due sabato 22 gennaio alle 18.30 al Palasport Comunale di Cerreto d’Esi (Ancona). Arbitreranno Alessandra Ricci di Pedaso (FM) e Alessia Quaranta di Pomezia (RM).