A2 F - Sud: inizia la Finale, sabato Battipaglia ospita Firenze in Gara 1

A2 F - Sud: inizia la Finale, sabato Battipaglia ospita Firenze in Gara 1
© foto di Carlo Ferrara

Dopo la vittoria de Il Ponte Casa d'Aste Sanga Milano nel Girone Nord di Serie A2, arriva il momento anche per il Girone Sud di eleggere la sua vincitrice per la stagione 2022/2023 e stabilire il club promosso in Serie A1.

Per la prima volta da anni (esattamente dalla stagione 2018/2019) c'è già la certezza che la numero 1 della regular season non salirà in A1. A scontrarsi sono infatti l'O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia, terza testa di serie,  e il Palagiaccio Firenze, addirittura la quinta. Gara 1 è prevista al PalaZauli, sabato alle ore 19. Uno scontro che in stagione vede un bilancio decisamente a favore delle campane, 2-0 negli scontri stagionali: 60-56 in casa, 55-64 a Firenze.

Battipaglia in crescita costante da dopo la Coppa Italia, con gli innesti di Crudo e Ferrari che hanno dato una marcia in più. Firenze che ha potuto contare nei Playoff su una Rossini in formato superstar e sulla solidità di giocatrici come Obouh Fegue e De Cassan in primis. Serie che si preannuncia decisamente scoppiettante, che vivrà il suo secondo atto il primo giugno a Firenze e un eventuale "bella" sempre a Battipaglia, il 4 giugno (tutte le gare alle ore 19).

(Foto Carlo Ferrara)