A2 F Girone A - Cinque prestazioni da segnalare della ventunesima giornata

A2 F Girone A - Cinque prestazioni da segnalare della ventunesima giornata
© foto di Daniele Mealli

La ventunesima giornata del Girone A è stata piena di risultati inaspettati: almeno tre, infatti, sono state le vittorie che hanno ribaltato i pronostici della vigilia. San Giorgio MantovAgricoltura ha aperto le danze infliggendo alla capolista Autosped BCC Derthona la sua prima sconfitta dal 5 novembre 2023, nonché la sua prima sconfitta in casa, poi Basket Roma ha avuto la meglio su Logiman Broni e Torino Teen Basket ha superato Techfind San Salvatore Selargius. In termini di classifica non ci sono stati dei grandi sconvolgimenti, ma la lotta per il posizionamento playoff è sempre più accesa, con il quarto e il nono posto divisi solo da sei punti, con sei squadre coinvolte.

La top scorer di questa giornata del Girone A arriva da Basket Roma ed è Benedetta Aghilarre. La numero 11 ha messo a segno una prova da 24 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, guidando insieme a Martina Fantini la squadra capitolina al successo. In questa giornata la classe 2005 ha ritoccato il suo career high, che era fino a ieri di 20 punti, fatti registrare nel match contro La Spezia. Anche in termini percentuali è stata una gran giornata per Aghilarre: il 62% da due punti è infatti il dato più alto della sua stagione, se si escludono i due casi in cui ha tirato con il 100%, casi in cui aveva però tentato solo uno o tre tiri, a fronte degli otto di questa giornata. Anche in termini di valutazione questa è stata la giornata più efficace per la numero 11 con 30, mentre il suo massimo in stagione finora era di 17 nel match contro Carugate.

L’altro upset della domenica è stato quello firmato da Torino Teen Basket, arrivato grazie a una prova da 15 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 3 palle recuperate firmata da Sara Giangrasso. La numero 14 è stata l’unica giocatrice della sua squadra a mandare a segno due triple (sulle tre tentate) e quella di ieri è stata la sua nona doppia cifra stagionale. Inoltre, in termini di valutazione, questa è stata la seconda miglior giornata in stagione per Giangrasso con 20: l’unica volta che aveva ricevuto di più (20) era stata contro Basket Roma, quando aveva messo a segno ben 25 punti. Il dato dei rimbalzi, inoltre, è tra i migliori della sua stagione: Giangrasso è in crescita in questo fondamentale, dato che le prestazioni migliori a rimbalzo di questo 2023/2024 sono arrivate quasi tutte negli ultimi due mesi. Infine, le tre palle recuperate rappresentano il season high, già raggiunto nella scorsa giornata contro Derthona e nel match contro Costa Masnaga.

Per chiudere la parentesi upset, impossibile non citare la prova di Elena Fietta, che ha guidato San Giorgio MantovAgricoltura alla vittoria su Derthona. Per lei è arrivata una prova da 15 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 3 palle recuperate, con il 100% ai liberi: Fietta è una delle migliori giocatrici in questa statistica, infatti quella di oggi è addirittura la nona volta in stagione in cui chiude i quaranta minuti senza sbagliare nemmeno un libero, stavolta su otto tentativi. Dopo un inizio di campionato altalenante, Fietta si sta confermando come uno dei punti fermi della sua squadra: a dimostrarlo è il fatto che si tratta della sesta doppia cifra delle ultime sette partite, nonché la terza miglior prestazione stagionale in termini di punti.

Mantova si trova ora al quinto posto, subito dietro CLV-Limonta Costa Masnaga, vincitrice sul campo di Basket Foxes Giussano grazie all’ottima prova di Vittoria Allievi. La numero 14 ha chiuso il match con 13 punti, 11 rimbalzi, 2 assist e sei palle recuperate, in quella che è stata la sua terza doppia doppia stagionale. Quella di oggi è stata solo la seconda con i rimbalzi, infatti l’altra doppia doppia era arrivata per punti e assist, quando ne aveva smazzati 10 contro Carugate. Il dato più interessante è quello delle palle recuperate: le 6 di questa giornata rappresentano infatti il suo season high, nonché il suo career high in Serie A2, dato che aveva già toccato lo scorso anno nel match contro Castelnuovo Scrivia. Allievi è stata la migliore di giornata in questo dato, confermandosi ancora una volta come una delle giocatrici più versatili del campionato.

In chiusura, occorre sottolineare la prestazione di Flavia De Cassan nella vittoria di Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno nel match contro Dimensione Bagno Carugate. Anche se i punti a referto sono stati solo 8, i rimbalzi raccolti sono stati 10 e le palle recuperate 4, con un dato positivo anche nel +/- (10). In termini di rimbalzi, per De Cassan è la seconda miglior prestazione stagionale dopo i 17 contro Mantova ed è soprattutto un’ottima prova dopo che nelle ultime quattro partite aveva giocato solo la scorsa giornata, restando in campo più di 20 minuti senza segnare. Anche le quattro palle recuperate sono un dato interessante: De Cassan è una specialista in questo frangente, come dimostra il fatto che un dato notevole come quello di oggi è solo la quarta miglior prestazione stagionale per steals. De Cassan è infatti andata vicina alla doppia doppia quando ne ha recuperate 9 nel match contro Basket Roma.

A2 Femminile – Girone A
8^ Giornata di Ritorno
RISULTATI:

02/03/2024
Basket Foxes Giussano - CLV-Limonta Costa Masnaga 50 - 54
Autosped BCC Derthona Basket - San Giorgio MantovAgricoltura 57 - 60

03/03/2024
Basket Roma - Logiman Broni 74 - 68
Torino Teen Basket - Techfind San Salvatore Selargius 61 - 53
Cestistica Spezzina - Tecnoengineering Moncalieri 57 - 56
USE Rosa Scotti Empoli - Stella Azzurra Roma 65 - 50
Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno - Dimensione Bagno Carugate 82 - 71

CLASSIFICA:
Autosped BCC Derthona Basket 38, CLV-Limonta Costa Masnaga 34, Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno 34, San Giorgio MantovAgricoltura 26, Logiman Broni 26, Techfind San Salvatore Selargius 26, USE Rosa Scotti Empoli 24, Basket Foxes Giussano 22, Cestistica Spezzina 20, Torino Teen Basket 16, Basket Roma 12, Dimensione Bagno Carugate 8, Tecnoengineering Moncalieri 4, Stella Azzurra Roma 4

CLASSIFICA MARCATRICI:
Attura B. (Autosped BCC Derthona Basket) 350 (16,7)
Favre L. (Cestistica Spezzina) 338 (16,1)
Niedzwiedzka K. (Basket Foxes Giussano) 322 (16,9)
Colli C. (Torino Teen Basket) 297 (14,8)
Orazzo M. (San Giorgio MantovAgricoltura) 296 (14,1)
Nasraoui M. (Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno) 283 (15,7)
Rulli G. (Dimensione Bagno Carugate) 277 (14,6)
Ceccarelli S. (Techfind San Salvatore Selargius) 263 (12,5)
Policari E. (Logiman Broni) 258 (13,6)
Allievi V. (CLV-Limonta Costa Masnaga) 258 (12,3)
Rossini M. (Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno) 249 (11,9)
Moroni G. (Logiman Broni) 247 (11,8)
Fantini M. (Basket Roma) 244 (12,2)
Templari E. (Cestistica Spezzina) 242 (11,5)
Molnar L. (Logiman Broni) 236 (11,2)
Lucantoni L. (Basket Roma) 231 (11)
El Habbab M. (Techfind San Salvatore Selargius) 225 (10,7)
Castellani A. (USE Rosa Scotti Empoli) 225 (10,7)
Aghilarre B. (Basket Roma) 223 (11,2)
Cristelo Alves J. (Torino Teen Basket) 222 (13,9)

(Foto Daniele Mealli)