A2 F - Empoli, Francesca Papini: epilogo amaro, ma si guarda avanti

A2 F - Empoli, Francesca Papini: epilogo amaro, ma si guarda avanti

Si volta pagina. Archiviata la delusione per l’uscita di scena nella semifinale playoff per mano di Firenze, in casa Use Rosa Scotti ci si è messi subito al lavoro per programmare la prossima stagione. La conferma di Alessio Cioni, la scelta delle giocatrici e lo staff sono le prime questioni sul tavolo di Francesca Papini, direttrice sportiva biancorossa, che, d’intesa col presidente Piero Benassai, inizia a gettare in questi giorni le fondamenta per la prossima stagione di A2.

“Ormai la delusione è smaltita – attacca – anche se dispiace per come è andata. Di fatto abbiamo pagato l’aver perso una partita, gara uno in casa nostra con Firenze, dopo aver giocato uno splendido campionato con l’imbattibilità interna ed il primo posto alla fine della stagione regolare. Oltre a questo, l’altro grosso problema è stato l’aver perso Cvijanovic per gli impegni con la sua Nazionale. Da questo punto di vista abbiamo poco da rimproverarci visto che le abbiamo provate tutte pur di trattenerla con noi cercando un compromesso che andasse bene a tutti. Così non è stato e ci siamo messi alla ricerca di una sostituta. Con il poco tempo disponibile abbiamo trovato una ragazza forte ma ovviamente con caratteristiche diverse e la necessità di doversi inserire velocemente in una squadra che da mesi era abituata a Tina. Ma, si sa, lo sport è questo e quindi facciamo i complimenti a Battipaglia che alla fine è salita in A1 e guardiamo avanti”.

“Allo scorso campionato – prosegue Papini - ci siamo presentate con una squadra giovane e, se da una parte forse alla fine abbiamo pagato un pizzico l’inesperienza, ora abbiamo una base su cui costruire la squadra per il prossimo campionato. Il primo passo è naturalmente l’allenatore. Stiamo parlando con Alessio per la sua conferma e, dopo questo, inizieremo a costruire il gruppo per ripartire con entusiasmo e voglia di far bene. Come ormai si sa, visto che sono usciti i comunicati ufficiali di Faenza, non avremo più Peresson e Cvijanovic che ringraziamo per quanto hanno fatto a Empoli augurando loro le soddisfazioni che meritano. Sono due partenze importanti a cui cercheremo di ovviare con altre giocatrici che stiamo seguendo oltre a quelle che confermeremo. A breve contiamo di dare le prime notizie ufficiali per l’Use Rosa Scotti del prossimo anno”.

Per Francesca Papini, ormai dal 2017 a fianco della prima squadra, è arrivata nei mesi scorsi anche una soddisfazione personale. Dopo aver fatto a Roma il corso di Federazione e Lega, ha superato infatti l’esame diventando così ufficialmente una direttrice sportiva. Una cosa importante non solo per lei ma anche per la società biancorossa.
Ed ora si guarda davvero avanti. L’obiettivo è quello di costruire una squadra in grado di disputare un campionato importante.