EL - Beffa per Galbiati: Hamidou Diallo lascia il Baskonia
Paolo Galbiati perde Hamidou Diallo. Il giocatore 27enne ha ricevuto una maxi offerta dalla Cina nei giorni scorsi e lascerà Vitoria. Diallo sarebbeha deciso di accettare e iniziare questa avventura asiatica, soprattutto tenendo in considerazione il netto aumento di salario rispetto alle condizioni attuali al Baskonia. Che otterrà ovviamente un cospicuo buyout da reinvestire sul mercato, soprattutto per sostituire Luka Samanic, separatosi ormai il 22 ottobre, e aggiungere un centro da affiancare a Khalifa Diop e Mamadi Diakite. Il club ha già annunciato una prima firma con l'arrivo di Gytis Radzevicius.
Dopo una pausa per le finestre FIBA che avrebbe dovuto servire a dissipare i dubbi sull'identità del roster, la partenza di Diallo complica e non poco le cose. Il 27enne gode di grandi attenzioni in Cina, dove la scorsa stagione ha già giocato per gli Shanxi Loongs con medie di oltre 22 punti e 7 rimbalzi. Con l'imminente inizio della CBA, ha ricevuto una nuova proposta irrinunciabile.
Diallo ha alle spalle 268 gare in NBA, e non è un giocatore qualsiasi. Ha dimostrato ancora una volta un atletismo fuori dal comune, uno dei migliori attaccanti in transizione o contropiede. Inoltre a questo si aggiunge che avendo il passaporto della Guinea, non occupa un posto da giocatore straniero nell'ACB. Il Baskonia ha già quattro giocatori extracomunitari quando rientrerà Trent Forrest, con Howard, Nowell e Simmons, il cui contratto temporaneo scade a fine mese. E poi ci sono i numeri di Diallo: in EuroLeague, alla sua prima stagione in carriera, produce 12.1 punti con il 55.8% dal campo - nonostante un pessimo 3/22 da tre - e aggiunge anche 4.5 rimbalzi e 1.8 assist. In campionato invece 12 punti, 5.4 rimbalzi e 2.1 assist con percentuali migliori dalla distanza.