live

EL Women - Flashback Famila, che cade in casa contro Lille

24.01.2019 23:52 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE EL Women - Flashback Famila, che cade in casa contro Lille

Passi indietro per Il Famila Schio, che rimane imbrigliato nella rete difensiva di Lille (che ha soprattutto mirato ad annullare Quigley) e rimane vittima del 12/24 da 3 delle ospiti, guidate da una strepitosa Magali Mendy (suo il break del terzo quarto). Il 5/7 dall'arco di Gomis e le due triple clutch di Kamba completano il set di ingredienti utili a infliggere l'ottava sconfitta a Schio. "Flashback" perché in fase offensiva il Famila è tornato indietro di due mesi, a quando la circolazione di palla era forzata e non naturale e perché anche Gruda (2 punti, 4 palle perse) è tornata a essere impacciata e incerta. Lavender si salva (26+12), mentre Dotto, dopo un buon inizio, si è sfaldata. Gemelos (1/6) un fantasma, anche se ogni tanto va forte a rimbalzo, inoltre giudichiamo misteriosa la quasi totale esclusione dalle rotazioni di Martina Fassina e quella proprio totale di Masciadri e André, che di certo non hanno sfigurato fino a questo punto della stagione. Per finire, menzione speciale per Helene Jakovljevic, 11 punti, classe 2000 rimasta in campo per 18'.

Cronaca:

Ben ritrovati dal PalaRomare per la decima giornata di EuroLega. Il Famila Schio ospita le francesi del Lille, contro le quali avevano perso per 69-50 nel girone d'andata. Alle venete servirebbe quindi una vittoria con almeno 20 punti di margine per guadagnare il vantaggio nello scontro diretto.

Quintetti:

Schio: Dotto, Gemelos, Quigley, Gruda, Lavender.

Lille: Bremont, Mendy, Evans, Diallo, Gomis.

Palla a due alzata malissimo, Gemelos prende il possesso e segna subito. Dotto ruba due volte ma spreca. Diallo sbaglia da vicino due volte e Lavender fa 4-0. Piazzato di Gruda, Dotto ruba ancora e deposita altri due punti. Timeout Lille. Mendy fallisce dall'arco, poi Evans travolge Gemelos. Mendy sblocca Lille. Gomis a ruota segna da 3. Piazzato Evans. 8-7. Seconda tripla per Gomis. Evans anticipa Gruda ma Lille spreca il contropiede. Quigley si sblocca dall'arco, ma Bremont replica subito col long two. La stessa Bremont strappa palla a Dotto e appoggia altri due punti. Quigley ancora da 3. 14-14. Terzo banale errore da sotto per Lille. Lavender in post riporta avanti Schio. Gioco da 4 per Bjorklund: libero a segno. Tripla dall'angolo per Crippa. Blocco irregolare per Diallo e Schio recupera palla. Post basso vincente per Lisec. Due punti Bjorklund, terza tripla Gomis. Lille corre troppo in transizione e spreca molto. Crippa penetra e scarica per l'appoggio facile di Lavender. Bjorklund brucia la sirena con un tiro dal gomito in faccia a Lavender. 23-25 al 10°. Jakovljevic e Bjorklund firmano il +7 ospite. Gruda in lunetta: 0/2. Lob di Gruda per Lisec che appoggia, ma c'è un problema fisico per Diallo, che esce senza riuscire ad appoggiare la gamba sinistra. Tripla per Jakovljevic. Lille con percentuali irreali dall'arco: 5/7. Diventa 5/8 dopo un airball di Bjorklund. 25-33 al 14'. Timeout Schio che arriva chiamato a gran voce dal pubblico. Lavender spara da 3 allo scadere dei 24 e segna. Lille sbaglia 4 tiri in fila dopo le dormite venete a rimbalzo. Piazzato Evans dopo l'infrazione di 24" commessa da Schio. Quigley riceve e segna da rimessa dal fondo, Lille perde palla e Quigley si prende due tiri liberi: 2/2. 32-35. Mendy spara un passaggio in tribuna. Bär si guadagna la palla contesa e il possesso è ospite, ma non viene concretizzato. Lavender chiude l'alto-basso e Lille chiama timeout sul +1 a 2' esatti dall'intervallo. Vantaggio Schio firmato Lisec, replica Gomis da 3 ma Lavender e Fassina portano Schio a +2. Due giri in lunetta per Mendy: 2/2. Lisec perde palla: l'ultimo tiro è per Mendy da 3 in isolamento ma arriva l'errore. 40 pari al riposo lungo. 

Lisec anticipa la difesa di Lille sul taglio e realizza in 1vs0. Lavender si mangia due punti, ma Lille spreca due triple aperte nell'azione successiva. And one Lavender in post basso: libero a segno. 45-40. 18 punti per Jantel Lavender. Un paio di possessi confusionari, poi Bremont in transizione fa and one ma fallisce il libero. Anarchia totale nei possessi offensivi di entrambe le squadre, con Lille che dorme molto anche in difesa. È ancora Bremont  spezzare lo stallo segnando il 45-44. Gran difesa di Mendy su Quigley e arriva l'infrazione di 24". Mendy mette anche la tripla del sorpasso. Dotto a segno col long two, ma Mendy è sul pezzo e segna subendo fallo da Quigley. 47-49 timeout Schio. Mendy converte l'aggiuntivo. Bremont ruba, ma ha fretta e si divora il canestro. Piazzato Gruda. Bär si mangia anche lei un canestro facile, poi Schio perde palla ed Evans segna in transizione. Da 3 Battisodo. Fallo dubbio fischiato a Gruda: Evans 2/2. Long two dall'angolo per Lavender. Ancora Mendy! Tripla! Finisce qui il terzo quarto. 54-57. Evans lasciata sola realizza il +5. Assist no-look di Quigley per Lavender, che realizza da sotto. Tripla pazzesca per Gomis. Jakovljevic realizza in contropiede. Mendy manda in lunetta Lavender: 2/2. Lille è troppo leziosa e commette 24". Da 3 Kamba: primo canestro per lei. Jakovljevic taglia dal lato debole, riceve e si guadagna due liberi: 2/2. 58-69. Crippa da 3 scuote Schio. Lisec stoppa Bär e c'è timeout ospite sul 63-69. Gomis esce dal timeout e segna da 3. Crippa con la stessa moneta sbaglia. Fallo di Gomis sul tiro di Quigley. La francese protesta e arriva il fallo tecnico. 2/3 per Quigley. 3' dalla fine, 65-72. Quigley da 3 in uscita dai blocchi! Piazzato Evans che zittisce il pubblico. Evans attacca e si guadagna due liberi: 2/2. Lisec a segno 70-76 a 1' dalla fine. Kamba da 3 chiude i conti. Lavender a rimbalzo segna. 72-79 a 17" dal termine. Dotto da 3. Poi fallo sistematico. Jakovljevic 2/2 a 8" dalla fine. Conflitto tra i supporters scledensi la parte del pubblico sulla tribuna di fronte alla panchine, reo di aver mugugnato verso la squadra veneta. Finisce 75-81