Kenneth Faried, che impatto! Manimal è l'MVP di EuroLeague a novembre
L’arrivo di Kenneth Faried al Panathinaikos AKTOR Atene ha avuto un impatto immediato, e le sue prestazioni stellari gli sono valse il premio di MVP del mese di novembre dell’EuroLeague Basketball, presentato da Motorola. Firmato il 9 novembre, Faried non ha perso tempo nel diventare una forza trainante per la sua squadra, contribuendo al bilancio di 4-0 dei “Greens” nel mese e alla conquista della vetta della classifica.
Nel mese di novembre, Faried ha viaggiato a 13.5 punti con il 64.5% al tiro, 7.5 rimbalzi – di cui 4.0 offensivi – e 2.0 stoppate a partita. La sua energia inesauribile e la sua atletica sono state pienamente visibili, con il giocatore piazzatosi secondo nella lega per stoppate e sesto per rimbalzi nel mese. Le sue schiacciate spettacolari e le stoppate decisive hanno elettrizzato Panathinaikos e i suoi tifosi, segnando il suo ritorno a una forma di livello élite.
“Non sapevo cosa aspettarmi, ma all’improvviso stavo giocando – non solo giocando, ma partendo in quintetto – e contribuendo in modo significativo alla squadra,” ha detto Faried a Olivia Harlan Dekker nel podcast EuroLeague & Friends: MVP Talk. “La chimica sembrava esserci fin dal primo giorno. Sembrava che fossi qui da anni.” Il premio di MVP del mese è ora alla sua ventesima stagione. Il vincitore è scelto da Euroleague Basketball in base alle prestazioni sue e della squadra durante il mese di riferimento. Il premio di novembre si basa sulle gare giocate tra il 9° e il 13° turno.
Faried diventa l’ottavo giocatore del Panathinaikos a vincere il premio, unendosi a una lista di stelle che comprende Jaka Lakovic (febbraio 2005), Mike Batiste (novembre 2006), Ramunas Siskauskas (aprile 2007), Dimitris Diamantidis (dicembre 2010, marzo-aprile 2012, aprile 2013), Chris Singleton (marzo 2017), Nick Calathes (marzo 2019) e Kendrick Nunn (aprile 2024, febbraio 2025).
“Io e [coach Ataman] ci siamo incontrati per la prima volta in campo,” ha raccontato Faried. “Sono arrivato in campo per l’allenamento essendo il solito me stesso, energico, felice e carico di entusiasmo. Gli ho detto: ‘Ehi coach, come va? Piacere di conoscerti finalmente.’ E lui mi ha risposto: ‘Wow, sento subito la tua energia.’ Ci siamo trovati al volo.”
Il 2 novembre, Faried si trovava a giocare a Taiwan quando il centro del Panathinaikos Omer Yurtseven ha subito un infortunio, aggiungendosi a Richaun Holmes e Mathias Lessort ai box. I “Greens” stavano vivendo un momento difficile – due sconfitte consecutive e tre nelle ultime quattro – e improvvisamente si sono ritrovati senza centri di ruolo.
Così è arrivato Faried. Ha firmato con il club una settimana dopo e si è allenato una sola volta con i nuovi compagni prima di volare in Francia, dove ha debuttato contro il Paris Basketball nel 10° turno. È andata meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi: Faried ha guidato la squadra alla vittoria esterna per 95-101, chiudendo con 17 punti, 10 rimbalzi e 3 stoppate.
Ha proseguito con 16 punti e 8 rimbalzi nella vittoria di prestigio sul campo del Real Madrid nell’11° turno. Poi ha mostrato tutto il suo repertorio nella sua prima apparizione ad Atene, con 9 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 4 stoppate nella vittoria travolgente su Dubai Basketball al 12° turno, e ha chiuso il mese con 12 punti e 7 rimbalzi contro il Partizan Mozzart Bet Belgrade al 13° turno.
“Sono stato Kenneth Faried ‘The Manimal’ in NBA, una superstar per la mia squadra; la gente veniva da me per chiedere foto, autografi,” ha aggiunto Faried. “Ma ora quella sensazione è [moltiplicata] per dieci qui. Sono sempre pronto a ricambiare l’amore, perché i tifosi ci sostengono, e mi danno l’energia di cui ho bisogno per competere ogni notte.”
Dall’arrivo di Faried, il Panathinaikos è salito a un record di 9-4, il migliore in EuroLeague alla fine di novembre. La sua capacità di dominare nel pitturato e di innescare il contropiede lo ha reso una pedina fondamentale del successo dei “Greens” e un giocatore da seguire con grande attenzione nel prosieguo della stagione.