EuroLeague - Milano, Messina: "A Istanbul per giocare la miglior partita possibile"

EuroLeague - Milano, Messina: "A Istanbul per giocare la miglior partita possibile"
© foto di Savino Paolella

L'Olimpia Milano, dopo la sconfitta casalinga in campionato contro la Virtus Bologna, si prepara alla nuova settimana di EuroLeague che a causa del recupero della gara contro il Fenerbahce vedrà un altro doppio turno impegnativo per gli uomini di coach Messina.  La gara fa infatti parte del programma del Round 24, ma venne sospesa a causa del terremoto che colpì la Turchia. In EuroLeague, l’Olimpia ha vinto sei gare consecutive prima di cedere nell’ultimo minuto a Madrid con il Real. Il Fenerbahce è saldamente in zona playoff, anche se ha perso a Valencia nel turno precedente e deve difendere la posizione tra le prime quattro dall’assalto che sta arrivando non solo da Monaco ma adesso anche dal Partizan.

Ancora tante assenze per coach Ettore Messina: non saranno della partita Devon Hall (ginocchio destro), Gigi Datome (caviglia sinistra), Paul Biligha (ginocchio destro) anche Shavon Shields (day to day, caviglia sinistra) e Kevin Pangos (stiramento addominale).

Affrontiamo una delle migliori squadre della competizione, costruita attorno a due guardie esperte come Calathes e Wilbekin, con tanto talento e pericolosità offensiva in ogni ruolo, con un reparto lunghi fisico e profondo. Noi a causa delle assenze, che sono tornate pesanti, abbiamo perso un po’ degli equilibri che ci avevano consentito di vincere sei partite consecutive, ma ad Istanbul vogliamo giocare la miglior partita possibile, competere come abbiamo fatto sempre, e tentare di migliorare a prescindere da chi andrà in campo”, ha detto Messina nel presentare il match.

I precedenti. Nei 23 precedenti, il Fenerbahce guida 15-8. Le due squadre si sono affrontate nel 1996/97, primo turno di EuroLeague con doppia vittoria dell’Olimpia. 

La Fenerbahce Connection. Gigi Datome ha giocato al Fenerbahce per cinque stagioni con quattro apparizioni alle Final Four di EuroLeague e il titolo europeo vinto nel 2017. Datome ha giocato 149 partite di EuroLeague in gialloblù, segnando 1.538 punti. Ha anche vinto tre volte il titolo turco e tre volte la Coppa di Turchia. Nel 2016 è stato MVP della finale del campionato turco. Nicolò Melli ha giocato due anni al Fenerbahce tra il 2017 e il 2019 giocando 72 partite inclusa la finale di EuroLeague nel 2018 e le Final Four del 2019. Melli ha segnato 583 punti per il Fenerbahce in EuroLeague con 325 rimbalzi catturati. Ha vinto anche un titolo e una Coppa di Turchia. Kyle Hines e Johannes Voigtmann hanno giocato al CSKA Mosca per Dimitris Itoudis, allenatore del Fenerbahce. Con lui, Hines ha vinto l’EuroLeague due volte, l’ultima nel 2019. Brandon Davies ha giocato al Barcellona insieme a Nick Calathes e a Nigel Hayes; Deshaun Thomas ha giocato al Panathinaikos con lo stesso Calathes.