EL - Virtus Bologna, Banchi dopo il Valencia: "Grande risposta della squadra"

EL - Virtus Bologna, Banchi dopo il Valencia: "Grande risposta della squadra"
© foto di foto ciamillo

Le parole di coach Luca Banchi con la sua Virtus Bologna che batte il Valencia nella 27esima giornata di EuroLeague - QUI il resoconto e il tabellino del match"Una gara davvero dura. Come ci aspettavamo, Valencia è una squadra aggressiva e fisica. Entrambi siamo arrivati alla gara con tanti dubbi dovuti al poco tempo per preparare la gara. Ma credo che la nostra squadra abbia risposta alla grande alle avversità. Abbiamo avuto uno sforzo importante da parte di tutti che ci ha permesso di controllare la partita. Celebriamo la vittoria, anche il fatto di aver ribaltato la differenza punti perché abbiamo perso a Valencia di 8. Bene sottolinearlo perché siamo arrivati alla partita con tante incertezze alle quali si è aggiunto l'infortunio di Shengelia. Abbiamo risposto da vera squadra".

Mickey e Polonara. "Parlare dei singoli credo sia un torto per una squadra che ha fornito una prestazione di alto profilo. Giocavamo contro una delle difese più efficaci dell'EuroLeague, siamo riusciti a collezionare un buon numero di buone conclusioni da due punti, cosa rara anche per squadre di più alto profilo. Abbiamo cercato di portare lunghi i nostri attacchi, in modo aggressivo, con una condivisione della palla eccellente. Le 8 palle perse testimoniano una qualità di prestazione di alto profilo. Se parlassi di Achille o Jordan, farei un torto agli altri. Credo sia stato il manifesto di un'importante prestazione di squadra".

Prova solida contro un'avversaria forte. "Il Valencia è una squadra che naviga nella parte centrale, medio-alta della classifica, è una pretendente alla postseason. Può proporre quintetti che per versatilità, aggressività, fisicità mettono in difficoltà qualsiasi tipo di avversario. Siamo stati lucidi, riuscendo a sfruttare questa aggressività trasformandola in opportunità, riuscendo a toccare l'area. Perché sono anche l'area che concede meno conclusioni da due punti. Essere riusciti a distribuire bene, trovare equilibrio nelle conclusioni con una buona qualità, vuol dire che abbiamo attinto da una struttura e dei valori che sono installati da un lavoro precedente a queste ultime due settimane. Abbiamo cercato di sostenere chi è rimasto qua, lo staff ha fatto un lavoro egregio. Mi sento in dovere di ringraziarli".