live

EL - La Virtus Bologna è solida, tiene sempre dietro il Valencia

LIVE EL - La Virtus Bologna è solida, tiene sempre dietro il Valencia
© foto di foto ciamillo

La Virtus Bologna riparte dalla Segafredo Arena dove questa sera è arrivato il Valencia Basket. Si tratta di mantenere attivo il fortino di casa (11v-2s) e incamerare i primi due punti necessari per coltivare il sogno payoff. La squadra di Mumbru parte bene nel primo quarto, ma poi incontra difficoltà al tiro contro la buona difesa di una Segafredo che perde in breve Shengelia per infortunio. Il dominio bianconero sugli orange di Spagna sarebbe netto se non fosse abilmente mascherato dalla prova individuale di Chris Jones. La solidità degli uomini di Banchi si apprezza dopo aver preso nel secondo quarto uno stabile vantaggio in doppia cifra grazie a l'eterno Belinelli, ribattendo colpo su colpo ogni canestro taronja con una bella prova collettiva dove svettano in particolare Mickey e Pajola. Un'ottima ripartenza e anche un favore all'Olimpia fermando una sua diretta rivale per un posto al play-in.
Di seguito la diretta testuale della gara.

4° quarto - Tripla di Polonara con 9'08" dopo lunga azione; Jump shot di Harper, imitato poi da Cordinier +11. Jovic accorcia al 32' ma Cordinier risponde immediatamente. Harper torna a farsi notare con 7'00" 2/2 in lunetta. Pajola fa lo stesso 16" dopo. Anche Davies in lunetta con il suo 2/2. Assist di Pajola per Belinelli lasciato solo sotto canestro: distanze invariate. Dopo un paio di azioni senza canestro al 35' Jones accorcia dalla media. Dopo un fallo su Pajola il timeout 76-67 con 4'53". Una persa di Davies ad opera di Mickey non convince Mumbru: tecnico al coach e libero di Belinelli con 4'16". Fallita l'azione d'attacco, la Virtus si riscatta in contropiede, e il +12 firmato da Lundberg fa prendere timeout al Valencia con 3'41". Ojeleye stoppato riprende palla e scrive il -10. Ma con 2'54" la tripla di Pajola dà un colpo alle speranze spagnole. Ojeleye sbaglia la risposta, Polonara tira sul cerchio la tripla al 24° secondo, il rimbalzo è di Mickey che fallisce il supplementare ma raccoglie lo schiaffo alla palla, e Pajola si guadagna la lunetta. 86-69 con 1'50". Tripla di Reuvers, liberi per entrare nell'ultimo minuto a Mickey (1/2), e a seguire a Reuvers (2/2). Airball di Lundberg, ma anche senza Shengelia il Valencia rimane al palo. Finisce 87-74.

Virtus Bologna - Valencia Basket 87-74 . Boxscore: 16 Belinelli, 14 Mickey, 12 Cordinier, 11 Lundberg, 9 Pajola per la Virtus; 20 Jones, 9 Davies e Oyeleje per il Valencia.

3° quarto - Un libero di Inglis e un canestro di Belinelli al 21'. Tripla di Pangos, risposta di Dunston. Cordinier stoppa Jones, poi vince un viaggio in lunetta 1/2. A segno ancora Dunston, e due liberi di Jones per il 51-38 al 23'. Terzo fallo di Belinelli, una palla persa per parte, un contatto tra Polonara e Pangos che fa qualche discussione, poi stoppata per Belinelli. Ma Cordinier chiude l'azione con l'assist per Dunston +15, Hackett pressa e recupera palla con 5'30". Ojeleye si crea lo spazio per un gioco da tre punti, Cordinier e Pangos non vanno di tripla e il francese perde palla. Timeout sul +12 Virtus. Al rientro tripla di Jones e timeout Banchi. La Segafredo riparte con Lundberg che guadagna e mette a segno due liberi con 3'36". Jones mette un'altra tripla 55-46. Anche Mickey torna a segnare con una tripla. Pradilla sfrutta l'assisy da Davies, Lundberg appoggia e tiene le distanze. Jones da due, una fortunata tripla al ferro di Abass tiene lontani i taronjas. Jones al 29' accorcia ancora, poi in transizione beffa Lundberg (terzo fallo) per un pesante 2+1, +8 Virtus. Subisce fallo Zizic al rimbalzo d'attacco per il 2/2 in lunetta con 30,7". Ojeleye si infila nell'area bianconera e  trova due liberi. 9,9" per la Segafredo, senza successo 65-57 al 30'.

2° quarto - Dopo un minuto senza punti, Jovic segna con il fallo e firma il +5. Dall'altra parte grande giocata di Mickey che supera dal post Reuvers per l'inchiodata del -3. Replica l'ex Reggio Emilia, schiacciata anche per lui. Lundberg! Bomba del danese, 23-25 con 7:30 da giocare. Con Pajola la Virtus impatta sul 25-25 e timeout Valencia. Brutto errore da sotto di Mickey che si fa perdonare con un piazzato su assist di Abass. Matte la testa avanti Bologna, Harper fa 1/2 dalla lunetta ed è 27-26. Grande palla di Belinelli per la schiacciata di Mickey, 29-26 al 15'. Tocca il +5 la Virtus, gli spagnoli rispondono con Pradilla. BELINELLI! Bomba del +6, 34-28 con 3:20 sul cronometro e altro timeout. Gli spagnoli trovano ancora punti da Pradilla. Cordinier fa saltare due avversari con una finta e inchioda il nuovo +6. Ma la Virtus prende altri due punti e questa volta è Banchi a fermare la gara. Gran bella azione Virtus, Belinelli serve l'assist per Polonara. Beli! Bomba del 41-32 al 19'. Spagnoli in semi bambola: 0/2 di Pradilla in lunetta nell'ultimo minuto, tre liberi per Belinelli con 29,8" all'intervallo 3/3 +12. Un tentativo per parte, senza canestro: al 20' 44-32 per la Segafredo.

1° quarto - Sorpresa di Chris Jones in avvio, risposta di Dunston e Cordinier 4-2 dopo 1'. La replica del Valencia è un break Davies-Anderson 0-6 chiusa da Cordinier con 6'40" con una tripla, cui controbatte Pangos a chiudere il 4' 7-11. Solo con 4'51" accorcia, e arrivano le bombe di Hackett e Davies 12-14. Shengelia vola in terra, poi va in panchina per il timeout di Banchi. Un official review convalida una tripla del Valencia, mentre il lungo georgiano va negli spogliatoi e Jones completa l'opera con l'aggiuntivo del 12-18. Liberi per Ojeleye 2/2, +8. Liberi per Belinelli 2/2. Fase confusa con Reuvers che schiaccia sul ferro. Zizic con passo d'incrocio, Reuvers schiaccia di nuovo sul ferro, Lundberg riporta a -2 la Virtus con 1'00" da giocare. Ancora qualche errore marchiano d'ambo le parti e non segna più nessuno 18-20 al 10'.

I 12 di coach Banchi: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass. Restano fuori per rotazione Mascolo, Menalo e Lomazs. 

Torna la EuroLeague e la Virtus Bologna riparte dalla Segafredo Arena dove questa sera arriverà il Valencia Basket. Dopo la pausa Coppa Italia - con l'uscita ai quarti di finale - e Nazionali, le VNere ripartono e cercano una vittoria per consolidare la posizione nei playoff. La squadra di coach Banchi ha perso tre delle ultime quattro gare in Europa, dove è quinta con 16 vittorie e 10 sconfitte (11-2 il record in casa). Sta disputando un'ottima stagione anche il Valencia di coach Alex Mumbru, nona con 13 vittorie e 13 sconfitte. Tra gli ex della partita c'è Semi Ojeleye, la scorsa stagione a Bologna

Le parole di Luca Banchi: "Valencia è una squadra molto fisica, in grado di produrre numeri che oggi la rendono la seconda miglior difesa dell’ EuroLeague per punti concessi agli avversari. Ci aspetterà per tanto una gara intensa, caratterizzata dall’ incognita legata all’ esigenza di radunare la squadra un solo giorno prima di un impegno così importante. Sarà nostro compito trovare ritmo, fiducia ed intensità, contro un avversario che dispone di quintetti molto atletici e versatili, caratteristiche di una squadra fin qui capace di garantire un rendimento molto continuo".

Dove vedere Virtus Bologna vs Valencia? La partita sarà trasmessa dalle 20:30 su DAZN, Sky Sport e Now.

La situazione infortuni. Il Valencia Basket è senza Boubacar Toure, Victor Claver e Xabi Lopez-Arostegui. Dall'altra parte la Virtus Bologna ha ai box solo il lungodegente Devontae Cacok.