live

ECW - Reyer Venezia in semifinale: l'Elitzur Ramla cede all'arrivo

Matilde Villa
Matilde Villa
© foto di FIBA.Basketball

Partita di ritorno dei quarti di finale di Eurocup Women per l'Umana Reyer che sfiderà le israeliane dell'Elitzur Landco Ramla partendo dalla sconfitta per 80-75 dell'andata in Israele la scorsa settimana. Vittoria e scarto di +6, dunque, per accedere alla semifinale contro il Galatasaray che nella giornata di mercoledì 1 marzo ha sconfitto la formazione spagnola del Cadi La Seu (61-86; 85-75 in Turchia). Palla a due al Taliercio alle ore 19:30. La diretta streaming è in fondo all'articolo. 

La Reyer Venezia sfodera un ultimo quarto con una difesa da antologia, concedendo appena quattro punti all'avversaria israelina del Ramla, e si guadagna la semifinale con il Galatasaray.

L'Umana Reyer recupera Santucci e Cubaj con Meldere ancora ai box. Già dai primi possessi si percepisce l'importanza della gara con l'alta intensità messa in campo dalle due formazioni. Partita equilibrata con Ramla che guida 12-15 al termine dei primi dieci minuti di gioco.

Ritmi elevati anche nella seconda frazione di gioco: l'Umana Reyer fatica a segnare ma mette in campo una buona difesa non permettendo alle ospiti di scappare via dopo essere stata sotto anche di otto punti (22-30). Il punteggio a fine primo tempo recita 29-31.

Al ritorno dall'intervallo lungo le ragazze di coach Mazzon, nonostante i tanti rimbalzi offensivi concessi, rimangono attaccate alla partita con un grande cuore terminando il terzo periodo sul 44 pari per giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo quarto.

L'ultima frazione viene sbloccata a 6'31" con un canestro di Fassina, poi l'uno su due ai liberi e la penetrazione di Kuier ci regalano il +5, 49-44. Ogni possesso diventa fondamentale, l'Umana Reyer oscilla sulla differenza canestri della gara di andata. Cambiano marcia le orogranata che con una grande grinta arrivano al massimo vantaggio fin qui della gara con una bomba di Santucci, 57-48 a 1'44". L'Umana Reyer inizia a giocare con il cronometro avendo anche il bonus da sfruttare, Santucci va in lunetta, 59-48 a 21.8 secondi da giocare, Ramla non riesce a fare il fallo per fermare il cronometro ed è gioia immensa. Le nostre leonesse vincono una partita meravigliosa accedendo così alla semifinale di Eurocup Women.

Umana Reyer Venezia - Elitzur Landco Ramla 59-48.

progressivo del punteggio: 1° quarto 12-15; 2° quarto 29-31 (17-16); 44-44 (15-13); 59-48 (15-4).

Umana Reyer: Villa 11, Delaere 4, Pan, Cubaj, Madera, Yasuma 4, Fassina 4, Santucci 8, Shepard 14, Kuier 12, Nicolodi 2 All.Mazzon

Elitzur Landco Ramla: Austin 13, Baron 3, Eliyahu ne, Rotberg 7, Babkina 5, Danan ne, Kayuf, Fleischer ne, Lisowa 7, Lucet, Clark 13 All. Haelion

Il prossimo impegno delle orogranata sarà un altro big match casalingo, domenica 5 marzo alle ore 18.00 contro la Virtus Segafredo Bologna in occasione della ventiduesima giornata del campionato Techfind di serie A1. All'ingresso verrà regalata un T-shirt omaggio a tutte le donne che verranno ad assistere al match.