Torna a splendere il sole sulla Bluenergy Novara

Fonte: Emanuele Meschini - Addetto stampa Novara Basketball Team
Torna a splendere il sole sulla Bluenergy Novara

Torna il sole su Novara, almeno su quella della pallacanestro. La Blenergy infatti, dopo la brutta prestazione di Tortona, scaccia via le nubi battendo il Basket Club Trecate per 94-56. Una grande reazione dei ragazzi di Morganti che hanno scacciato i dubbi dell'ultima settimana.

La gara è stata positiva sotto molti punti di vista, soprattutto sotto quel del gioco in campo aperto e della pressione in difesa.

La cronaca: ad aprire i giochi è Degiovanni da tre, dopo però la Bluenergy riesce a concretizzare poco, ma nonostante questo tiene la testa avanti (10-4). Trecate riesce a sfruttare le disattenzioni della difesa novarese e si porta a contatto (12-12). Trecate tenta il sorpasso, ma Barbirato entra e riporta tutto a posto (15-15). Rimbalzi in attacco e precisione da fuori scavano il solco pian piano (24-15).

Trecate rientra più convinta nel secondo quarto, ma presto la difesa novarese si sveglia e il vantaggio sale a +15 dopo 4' (34-19). Passano 2' e il distacco rimane invariato con Trecate che si affida agli sprazzi dei singoli e la Bluenergy che spazia bene su tutto il campo (41-24). Novara arriva a +19 con un Leone in grande spolvero (48-29). Negli ultimi due minuti gli attacchi sono sterili e si va al riposo sul 50-31.

La Bluenergy rientra in campo e non riesce a riprendere il ritmo della partita e i soli 4 punti in 5 minuti ne sono la dimostrazione (54-36). Trecate prova a riavvicinarsi con un paio di conclusioni da fuori e la Bluenergy non riesce ancora a trovare la via del canestro con facilità (55-41). Novara chiude il quarto 64-45, ma giocando troppo a sprazzi.

La Bluenergy all'inizio dell'ultima frazione ci mette grande intensità e arriva a +26 dopo 2'30'' (71-45). Tracate invece sembra tirare i remi in barca andando a canestro senza azioni particolarmente organizzate: il risultato è che Novara arriva a +33 (86-53). Il resto della partita è garbage time con la Bluenergy che consolida il risultato con tutti i suoi giocatori a referto (94-56).

«A prescindere dal risultato quello che mi interessava - commenta coach Morganti - era vedere una reazione da parte della squadra dopo la sconfitta di Tortona. Dobbiamo ancora migliorare sotto alcuni degli aspetti del gioco se vogliamo crescere. Lavoriamo di settimana in settimana guardando solo a noi stessi e speriamo domenica prossima di riuscire ad arrivare al secondo posto». Tra sei giorni infatti arriva Domodossola al Pala Dal Lago e una vittoria vorrebbe dire fare un salto in avanti importante.