NPC Virtus Imola, bentornata!

IMOLA – Bentornata Virtus! Reazione doveva essere e reazione è stata. L’Npc si sbarazza di Pisogne con una prova di carattere – a tratti pure condita di bel gioco – e torna al successo dopo tre ko consecutivi. Chi pensava che Imola fosse finita, dovrà gioco forza ricredersi.
“Primavera non bussa, lei entra sicura”, cantava De Andrè. E con l’arrivo della bella stagione anche Imola sembra ritrovare un po’ di brio. Quella che si vede nei primi dieci minuti è senz’altro la migliore Virtus degli ultimi due mesi. Precisa in attacco, aggressiva in difesa e con un Porcellini finalmente di nuovo sui suoi livelli: 13 punti nel primo quarto. Pisogne però non è venuta per fare la comparsa e, bene o male, regge l’urto giallonero. E così è anche nel secondo quaro, quando anzi la mira imolese è meno precisa rispetto all’inizio e i lombardi, con Filippi e Acquaviva, ne approfittano per pareggiare. Solo un bel canestro di Porcellini e un libero di Grillini consentono alla Virtus di chiudere avanti la prima metà di partita.
Nella ripresa Mazzoli prova ad attaccare Prestini su Porcellini, ma la mossa del coach biancorosso non ha molta fortuna, anzi: il Porc, ben coadiuvato da Massari, fa un po’ quello che vuole sotto canestro e porta i suoi in fuga fino al +12. Che diventa +18 a fine terzo parziale grazie alle incursioni di Guglielmo e Grillini, super in difesa e micidiali in attacco.
Pisogne tenta una reazione d’orgoglio, ma la Virtus non può, non vuole lasciarsi sfuggire di mano anche questa partita. E infatti, dopo aver lasciato sfogare gli avversari per un paio di minuti, Imola saluta la compagnia e vola verso la vittoria.
NPC VIRTUS SPES VIS IMOLA 72
PALLACANESTRO PISOGNE 56
Imola: Dall’Osso, Pieri, Sabattani, Corazza 9, Grillini 6, Massari 15, Guglielmo 9, Preti 6, Francesconi ne, Porcellini 27. All.: Solaroli.
Pisogne: Leone, Salvetti ne, Perazzi 15, Nava 6, Filippi 12, Acquaviva 9, Olivieri 6, Bontempo, Prestini 8, Arca. All.: Mazzoli.
Parziali: 28-22, 37-34, 59-41.
Arbitri: D’Angelo, Fontanini.
Spettatori: 300ca.