Assigeco Casalpusterlengo-Enegan Firenze, il prepartita

Penultima gara del 2013 per l’Enegan Firenze. La squadra biancoceleste sarà impegnata domani (ore 18) nella trasferta di Codogno, sul campo dell’Assigeco Casalpusterlengo. Si gioca la tredicesima giornata di Adecco Silver.
ENEGAN NEWS – Marco Pazzi è sulla via del completo recupero. Il capitano dell’Enegan prosegue nel lavoro a parte, seguito dal preparatore atletico Santucci e dallo staff medico. Pazzi dovrebbe riunirsi con il gruppo dalla prossima settimana e tornare a disposizione per l’ultima gara del 2013 contro Roseto. In dubbio Marco Cucco, che in settimana, di ritorno dai due giorni con la Nazionale Under 20, è stato tenuto a riposo per un colpo alla coscia destra. Un suo eventuale impiego sarà valutate nelle prossime ore.
LE PAROLE DI CAJA – “Ci aspetta una partita mollo difficile, contro un avversario organizzato ed atletico. Come tutte le cose difficili, per vincere contro Casalpusterlengo dovremo fare le cose per bene, con la massima attenzione. Gli infortuni di Pazzi e Cucco ci hanno costretto ad una settimana anomala. Potendo fare poco cinque contro cinque, si è un po’ interrotto il processo di crescita tecnica. Abbiamo però lavorato su agonismo ed intensità, due aspetti fondamentali per controbattere colpo su colpo al gioco di Casalpusterlengo. L’amichevole di Pistoia mi ha lasciato buone impressioni. Chi si è allenato, lo ha fatto bene. Puntiamo sulla nostra consistenza difensiva, mentre in attacco vogliamo fare passi in avanti, giocando sempre con più equilibrio e cercando le giuste spaziature. Vincere a Casalpusterlengo sarebbe molto importante perché ci consentirebbe di fare un salto di qualità. Ripeto, non sarà facile, ma la squadra mentalmente è pronta”.
L'AVVERSARIO - Squadra compatta e molto atletica quella allenata da coach Andrea Zanchi. Il tecnico veneziano ha per le mani un’Assigeco Casalpusterlengo che ha ben figurato in questo girone di andata di Adecco Silver. Rifondata rispetto a quella che lo scorso anno ha disputato i play off in DNA, l’Assigeco è ripartita dalla coppia di lunghi formata dal capitano Chiimenti e dal classe ’91 Ricci. Il pacchetto degli interni è completato dall’ala Bonessio e dall’under Quarisa. Per quanto riguarda gli esterni, il playmaker è l’esperto Masoni, cambiato dal prodotto del vivaio rossoblu Vencato. Casalpusterlengo ha deciso di inserire gli extracomunitari fra le guardie. Così ecco l’esplosivo Sant Roos e Aronhalt. La squadra è completata dagli under Donzelli e Rossato.
ARBITRI – Assigeco Casalpusterlengo-Enegan Firenze sarà arbitrata da Michele Capurro, Vincenzo Volpe ed Alessandro Pilati.
TV, NETCASTING e SOCIAL NETWORK - Assigeco Casalpusterlengo-Enegan Firenze sarà trasmessa martedì 24 dicembre (ore 22) su TOSCANA TV NEWS & SPORT 24 (canale digitale terrestre 194). Come sempre sarà possibile collegarsi sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com) e seguire il netcasting cliccando su LNP LIVE. Attivi anche gli aggiornamento sui Social dell’Affrico: Facebook (Pagina ufficiale Affrico Basket Firenze) e Twitter (@AffricoBasketFi).