Eurobasket Women's 2023: Italia ancora a galla per il passaggio del turno

La larga vittoria con Israele va festeggiata soprattutto per la prestazione balistica di Cecilia Zandalasini al suo massimo con la maglia Azzurra
16.06.2023 17:04 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Eurobasket Women's 2023: Italia ancora a galla per il passaggio del turno

Italia-Israele: 88-68 nella seconda giornata del Gruppo B dell’Eurobasket Women’s a Tel Aviv. La nostra Nazionale torna in corsa per il passaggio del turno (le prime dei quattro gironi accedono direttamente ai quarti, le seconde e le terze fanno uno spareggio incrociato) e per un giorno dimentica la scioccante sconfitta con la Repubblica Ceca.

Fin qui tutto bene. Molto bene anche il massimo di punti segnati con la maglia della Nazionale per Cecilia Zandalasini e tutto il suo tabellino: 25 minuti e 58” secondi, 33 punti, 7 su 9 da due, 5 su 7 da 3, 4 su 6 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 palle perse e 3 recuperate, 4 assist, 1 stoppata, 39 di valutazione. Eccezionale non c’è che dire. Perché a prescindere con chi si gioca, nel senso di chi è l’avversario, questi punti con queste percentuali bisogna farli, bisogna averle in campo. Ma…

L’Italia ha giocato una partita da minimo sindacale - ecco il tabellino completo -  con una squadra da minimo sindacale come è in questo momento Israele. E’stata più la paura interna al gruppo azzurro di poter andare incontro ad un altro errore come quello del primo giorno, che la fatica di aver ragione della formazione di casa, per la cronaca della gara fate click qui. E dunque una vittoria determinata perché sappiamo bene quanto sia difficile giocare e vincere contro sé stessi. Messa così, brave, bravissime tutte le ragazze che sono scese in campo, senza fare altre valutazioni, fatta accezione ovviamente per la nostra numero 9, appunto Cecilia Zandalisini. Ma nulla di pi§: niente razione, niente dimostrazioni di forza, niente che anche lontanamente possa alzare i toni di questa partita semplice che è stata vinta e basta. Ci mancava solo il contrario.

Sabato 17 giugno si riposa e domenica alle 14.15 si gioca con il Belgio. Le ipotesi aperte sono queste. 

Italia vince, Israele vince
Italia prima nel girone

Italia vince, Israele perde
Italia prima se vince con più di 23 punti di scarto, altrimenti seconda

Italia perde, Israele vince
Italia seconda se Israele batte la Rep. Ceca con meno di 37 punti di scarto, altrimenti terza

Italia perde, Israele perde
Italia terza