ELW IV^giornata: Schio in Francia, Bologna riceve il Fenerbahce

Due partite importanti per le nostre squadre impegnate nella massima competizione europea per club con la sfida di Bologna molto affascinante
15.11.2022 11:03 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW IV^giornata: Schio in Francia, Bologna riceve il Fenerbahce

Oggi, martedì 15 novembre è un martedì di Coppa, Euroleague Women nello specifico. Il Famila Bertta Schio è in Francia in casa del Basket Landes che è ancora in cerca della prima vittoria in questa stagione europea. 

Le francesi sono l'unica formazione senza vittorie del gruppo B. Si tratta dell’ultima squadra dell’Eurolega per punti e rimbalzi ma è anche vero che ha affrontato tre partite complicate contro Girona, Avenida e Mersin: la prima e l’ultima perse in casa con un paio di possessi di differenza. “È una partita ad alto rischio - avverte Kim  Mestdagh - perché la situazione di classifica di Basket Landes non riflette i valori della sua squadra. Non dobbiamo prendere alla leggera questo impegno perché loro, davanti al proprio pubblico, avranno grande fame di vittoria”.

La squadra di coach Barennes, anche l’anno scorso in gruppo con il Beretta, avrà sicuramente voglia di trovare la prima gioia europea davanti al proprio pubblico. Anche perché la stagione non è iniziata bene nemmeno in campionato con tre sconfitte in altrettante gare. Landes è stata inoltre priva, in questi ultimi impegni, del leggendario capitano Dumerc (ferma per un infortunio) mentre ha di recente aggiunto al proprio organico Jillian Harmon (grande ex di questa sfida), fra l’altro con le biancazzurre già la scorsa stagione.

Al momento sono tre le giocatrici che forniscono il maggior contributo in termini di punti: l’ala grande svedese Margarity (unica in doppia cifra), il talento transalpino Fauthoux (classe 2001) e la più esperta playmaker Paget. Tra i volti nuovi ci sono il centro nigeriano Akhator e l’esterna ucraina Musiienko mentre da Bourges è arrivata l’esperta trentanovenne Mann che, però, non è ancora riuscita ad incidere.

Il Famila ha due vittorie su tre gare in ELW ed in questa settimana ha vinto con Avenida, proprio nella Coppa, e sabato a Campobasso in campionato. Ancora Mestdagh:" Poco a poco stiamo cercando di trovare il nostro ritmo. Si viaggia ad alti e bassi, ma lentamente troveremo stabilità nel nostro sistema. Per ora, il nostro obiettivo è sempre la prossima partita e giocare il miglior basket possibile per ottenere la vittoria".

Alle 19.30 sul canalle YouTube della Fiba

Un'ora più tardi sempre questa sera, 20.30, al Pala Dozza di Bologna, la Virtus Segafredo Bologna se la vedrà con il Fenerbahce di Istanbul, una delle grandi d'Europa. La formazione italiana ha vinto una partita e ne ha perse due finora, esattamente come le turche. Che nel proprio roster possono schierare giocatrici di valore simile a quello delle ragazze di coach Ticchi: Natasha Howard  a Venezia nell'anno dello storico scudetto lagunare proprio con Ticchi sulla panchina della Reyer, Olivia Epoupa, Alina Yagupova, Emma Messeman. C'è anche Ivana Raca vista lo scorso anno al Geas.

Coach Ticchi introduce cos'ìla sfida: "Un’altra grandissima sfida di Eurolega, davanti a noi ci sarà il Fenerbahce che è una squadra candidata a vincere questa competizione. Affrontiamo questa gara con la consapevolezza di giocarcela alla pari, nonostante si tratti di una squadra molto forte. Nelle prime uscite in Eurolega non ha reso come si pensava: dovremo essere bravi a colpire i loro punti deboli e cercare di sfruttare ogni minimo errore avversario per provare a portare a casa la vittoria che significherebbe molto per noi".

Qui per vedere la partita : https://www.youtube.com/watch?v=g57Pzce2xWE