WNBA - Mercury: "Come puoi giocare a basket se la squadra sta piangendo?"

WNBA - Mercury: "Come puoi giocare a basket se la squadra sta piangendo?"

Prima di scendere in campo contro le Connecticut Sun, le Phoenix Mercury "erano negli spogliatoi a guardare il verdetto (del processo a Brittney Griner) mentre ci preparavamo per fare i nostri allenamenti di tiro" ha raccontato il coach della squadra WNBA Vanessa Nygaard. "E poi esci e giochi... Il basket non sembra essere la cosa più importante oggi. Nessuno dei nostri giorni difficili è duro come quelli di Brittney. Abbiamo il suo caso in testa ogni giorno. Ma oggi è molto, molto difficile."

La sentenza ha avuto l'effetto di una bomba: prima della palla a due, come tributo emotivo, le giocatrici di entrambe le squadre sono rimaste in cerchio al centro del campo per 42 secondi, onorando il numero della Griner, mentre i fan cantavano "Riportatela a casa".

"Nessuna di noi voleva giocare. Come dovresti affrontare una gara se l'intera squadra piange prima di giocare? Cerchi di onorare Brittney, vai là fuori e continua a giocare duro per lei", ha detto Skylar Diggins-Smith, una delle stelle Mercury. "Non stiamo politicizzando nulla. Stiamo parlando di un essere umano, di una nostra amica, di nostra sorella nella vita reale. Non mi aspetto che a tutti importi niente di lei. Ma per noi è davvero importante", ha spiegato la guardia.