WNBA - Aperta indagine sullo strano accordo tra Aces e Las Vegas

WNBA - Aperta indagine sullo strano accordo tra Aces e Las Vegas
© foto di wnba.com

Pochi secondi prima di trovarsi in mezzo alle giocatrici nello spogliatoio delle Aces, Steve Hill, CEO della Las Vegas Convention & Visitors Authority, ha sbalordito tutti con un annuncio: "Le Aces hanno avuto un percorso storico diventando due volte campionesse del mondo. Siamo qui per fare qualcosa di storico anche con loro." Così l'ente turistico ha deciso di fornire una sponsorizzazione annuale di... $ 100,000 a ogni giocatrice delle Aces per questa stagione e quella del 2025. Una somma significativa se si pensa che le due atlete più pagate della squadra, A'ja Wilson e Kelsey Plum, guadagnano $ 200,000 ciascuna.

La direzione della WNBA, come riportato da ESPN, ha aperto immediatamente un'indagine sull'affare. I presunti benefici extra sono stati anche oggetto di un'indagine della lega sulle Aces la scorsa stagione, così come le accuse dell'attuale giocatrice delle Los Angeles Sparks Dearica Hamby secondo cui le Aces l'hanno scambiata perché era incinta. Las Vegas ha battuto Los Angeles sabato sera, nonostante i 29 punti di Dearica Hamby. Dopo la partita, Becky Hammon ha chiarito che la sponsorizzazione sopra menzionata sembra essere ben avviata, ma che non coinvolge la franchigia in quanto tale.

« La maggior parte degli sponsor sta prendendo di mira le nostri due migliori ragazze. (A'ja Wilson) ha un sacco di cose da fare, (Kelsey Plum) lo stesso. In questa situazione, da quello che ho capito, vogliono tutta la squadra. Così hanno chiamato gli agenti individualmente. Non conosco i dettagli. Io non ho nulla a che fare con questo; la franchigia non c'entra", dice la Hammon. A'ja Wilson, saputo dell'indagine, si chiede: "È qualcosa che non è mai successo prima. Non capisco l'indagine, non ci sono ancora dentro. Ho guardato il mio telefono e ho pensato: 'Oh, wow, solo un altro giorno nella vita delle Aces."