Ovazioni per la Scavolini Anni '80, la Nazionale le fa la festa (81-61)

“Bentornati campioni”: con un gigantesco striscione i tifosi dell’Inferno Biancorosso hanno salutato gli indimenticabili protagonisti dei tanti successi che negli Anni 80 portarono la Scavolini ai vertici nazionali e internazionali. Sospinti dall’entusiasmo della folla, i biancorossi d’epoca guidati in regia da un Gracis sul quale il quarto di secolo passato non sembra aver lasciato traccia, e da un coriaceo Ponzoni, hanno guadagnato in partenza un margine di 8 – 10 punti. Ma gli azzurri di coach Bucci, più allenati e più in forma dal punto di vista atletico, hanno rapidamente colmato il divario e si sono involati imprendibili raggiungendo i 20 punti di vantaggio già prima del riposo.
A loro modo gli azzurri Over 40 hanno partecipato al clima festoso del revival facendo – in senso letterale – la festa ai pesaresi. Nel segno di un basket piacevole e senza fronzoli apprezzato – bisogna dirlo – dal pubblico pesarese, fatto di veri intenditori.
Il pubblico ha sottolineato con applausi le bordate dall’arco dei tre punti di Capone (26 punti) impressionante per la continuità, i ganci e la schiacciatona dell’ultracinquantenne Solfrini, gli spunti in area di Dan Gay.
Festa riuscita in tutti sensi, anche per l’ Avis pesarese, in favore di cui è stata organizzata la serata. Se l’Avis potesse fare una trasfusione di sangue e cuore dai campioni Anni 80 per i giovani atleti d’oggi, allora la festa sarebbe doppia.
Ecco le formazioni e i punteggi individuali:
Scavolini Pesaro Anni 80: Minelli 7, Gracis 10, Boni 8, Terenzi 5, Benevelli, Del Monte, Riva 4, Gattoni 6, Costa 6, Ponzoni 14. Allenatore Walter Magnifico
Nazionale Master: Fastigi 9, Donati 2, Capone 26, Allegrini 2, Tirel 6, Dal Seno 2, Solfrini 13, Carera 3, Gay 16, Venturi 2. Allenatore Alberto Bucci