NBA - La notte in cui la maglia #16 di Pau Gasol è stata ritirata dai Lakers

NBA - La notte in cui la maglia #16 di Pau Gasol è stata ritirata dai Lakers
© foto di nba.com

Non sorprenda il fatto che i Lakers ieri sera abbiano posizionato la maglia #16 di Pau Gasol accanto al numero 24 di Kobe. Erano amici nella vita e hanno vinto due titoli insieme. E nemmeno che per la prima volta dalla morte di Kobe Bryant, la sua vedova Vanessa fosse presente nella arena per introdurre la serata di celebrazione dello spagnolo. Proprio come Phil Jackson, che non vedevamo da tempo in un campo NBA.

D'ora in poi la maglia del pivot è accanto a quelle di Shaquille O'Neal, George Mikan e gli altri centri della leggenda passati dai Lakers. Le parole di un Pau Gasol molto commosso: “Immagino che il denominatore comune sia che ho portato qualcosa di prezioso alla squadra per aiutarla a vincere. Non oserei paragonarmi a questi grandi giocatori. Ho così tanto rispetto e onore. Se sono qui è anche perché ho aiutato molto la squadra a vincere questi titoli. Se non avessimo vinto quei titoli, non saremmo qui…”

Non ha giocato ai Lakers ma Jimmy Butler era lì per rendere omaggio al suo ex compagno di squadra dei Bulls. Proprio come Kareem Abdul-Jabbar, Derek Fisher, Metta Sandiford-Artest, Jordan Farmar, James Worthy, ma anche un folto contingente di giocatori spagnoli come Juan-Carlos Navarro e ovviamente suo fratello Marc.

Dopo un primo video tributo nel secondo quarto, il ritiro del numero 16 di Pau Gasol è avvenuto all'intervallo dell'incontro tra Lakers e Grizzlies. Al suo fianco la moglie, i figli, ma anche i genitori ei fratelli. E ovviamente Vanessa Bryant.

Pau Gasol: "Stasera supera davvero tutti i sogni e le aspettative che avevo, perché significa così tanto. E ovviamente, con Kobe al mio fianco, aggiunge qualcosa di significativo e potente, triste e felice, doloroso e gioioso. Sono molte cose contemporaneamente. Kobe mi manca molto. L'unica cosa che posso fare è amare la sua famiglia. È così che lo gestisco."