Italia - Gli Europei del basket: un aneddoto di Andrea Meneghin 1999

Italia - Gli Europei del basket: un aneddoto di Andrea Meneghin 1999

Di 40 edizioni del Campionato europeo di pallacanestro per Nazioni soltanto una ha avuto (parziale) svolgimento nel mese di luglio. E' stata Parigi 1999, cominciata il 21 giugno e terminata il 3 luglio con la vittoria della Nazionale azzurra di Bogdan Tanievic.

Ce la racconta, insieme alle altre 39, il libro di Nunzio Spina e Roberto Quartarone "Gli Europei del Basket" (qui il link di presentazione) corredandolo anche di belle fotografie. Gli autori hanno anche intervistato per l'occasione alcuni dei protagonisti, e vi offriamo una chicca di Andrea Meneghin, che a fine torneo fu inserito, insieme a Carlton Myers e Gregor Fucka, nel quintetto ideale della manifestazione.

"L'armonia di squadra! Quando mi viene chiesto qual'è stata l'arma principale che ci ha permesso di vincere l'oro europeo di Parigi, dico l'armonia, l'unità di squadra! Che non era scontata, ve l'assicuro. Anzi, all'inizio c'era anche qualche attrito, qualcosa da ricucire...

Una nunità di squadra costruita giorno per giorno durante l'Europeo, soprattutto quando si è trattato di reagire alle sconfitte. Quella partita di esordio con la Croazia, per esempio, che abbiamo perso malamente dopo essere stati in vantaggio di una ventina di punti...

Era sufficiente per farsi prendere dallo sconforto, e invece è stato il momento in cui abbiamo trovato la forza di ricompattarci. Idem dopo la sconfitta con la Lituania, ma già a quel punto ne avevamo vnte quattro, di partite, ed è stato ancora più facile recuperare fiducia in noi stessi."

Gli europei del basket di Nunzio Spina e Roberto Quartarone. Edizioni SIMPLE-Macerata. In vendita (20.00€) sul sito «edizionisimple.it» e sulle librerie on line (Amazon e Mondadori).