FIBA Eurobasket: La storia del torneo maschile in un libro

FIBA Eurobasket: La storia del torneo maschile in un libro

Nunzio Spina e Roberto Quartarone sono tornati a raccontare, a distanza di un anno, le vicende storiche del basket azzurro. Dopo “Basket e Olimpiadi”, ecco Gli Europei di basket, epopea della manifestazione continentale maschile, attraverso 40 edizioni (da Ginevra 1935 a Istanbul 2017), che hanno quasi sempre visto la partecipazione della Nazionale italiana.

Siamo alla vigilia del ritorno degli Europei nel nostro paese, a 31 anni di distanza da “Roma 1991”; stavolta sarà Milano a ospitare, dal 2 all’8 settembre al Forum di Assago, uno dei quattro gironi di qualificazione, riaccendendo il tifo per gli azzurri in campo.

Con l’introduzione di Mario Arceri, autore di un gran numero di pubblicazioni sul basket, il libro è un lungo racconto di cronache, sfide, medaglie, campioni. E soprattutto è il romanzo della Nazionale italiana, con le testimonianze vive di più di ottanta protagonisti che si sono avvicendati dalla metà del secolo scorso. Parola ai giocatori, soprattutto: dal novantaseienne Giorgio Bongiovanni a Sandro Riminucci, da Dino Meneghin a Pier Luigi Marzorati, da Antonello Riva a Gigi Datome (solo per citarne alcuni). E poi ancora, i commenti dei commissari tecnici Sandro Gamba, Valerio Bianchini, Ettore Messina, Bogdan Tanjević, Carlo Recalcati, Simone Pianigiani. Per chiudere con i ricordi del presidente federale, Giovanni Petrucci, che da più di quarant’anni partecipa attivamente alle vicende del basket italiano.

Testi e immagini faranno rivivere i momenti felici (e non) della nostra Nazionale, a partire dalla lontana conquista dei due argenti dell’anteguerra fino all’ultimo podio conquistato, il bronzo di Stoccolma 2003. Nel mezzo, altri due argenti e tre bronzi, e soprattutto le straordinarie emozioni delle medaglie d’oro di Nantes ’83 e Parigi ’99.

Libro di 388 pagine, corredato da 287 foto, di cui 196 a colori. Per ogni edizione la cronaca, più il resoconto inerente a classifica finale, roster delle prime tre classificate e della Nazionale azzurra, giocatore MVP, miglior realizzatore, miglior quintetto. In appendice, tutti i tabellini delle 269 partite disputate dalla Nazionale azzurra, dal 2 maggio 1935 al 13 settembre 2017.

Edizioni SIMPLE-Macerata. In vendita (20.00€) sul sito «edizionisimple.it» e sulle librerie on line (Amazon e Mondadori).