L'Assemblea generale della ECA si è riunita a Barcelona

L'Assemblea generale della ECA si è riunita a Barcelona
© foto di Savino Paolella

Gli azionisti di Euroleague Commercial Assets (ECA) si sono riuniti oggi a Barcellona per l'Assemblea Generale dell'ECA. Durante l'incontro, il CEO di Euroleague Basketball Paulius Motiejunas ha fornito un aggiornamento completo sullo sviluppo in corso sia dell'EuroLeague che della BKT EuroCup. Il suo rapporto includeva approfondimenti chiave sull'evoluzione sportiva delle competizioni, sul coinvolgimento del pubblico e sulla crescita commerciale. 
Inoltre, il presidente di Euroleague Basketball Dejan Bodiroga e il direttore dell'arbitraggio Dani Hierrezuelo hanno presentato il rapporto annuale sull'arbitraggio. La presentazione ha evidenziato gli indicatori chiave di prestazione e delineato le priorità strategiche volte a migliorare ulteriormente gli standard arbitrali in entrambe le competizioni.

L'Assemblea Generale dell'ECA ha inoltre esaminato e approvato una serie di proposte presentate dal Consiglio di Amministrazione dell'ECA (si veda il comunicato correlato del Consiglio):
1. Calendario della stagione 2025-26: Approvazione del calendario proposto, con l'inizio dell'EuroLeague e della BKT EuroCup il 30 settembre 2025.
2. Partecipazione delle squadre: Approvazione dell'elenco proposto dei club partecipanti per la stagione 2025-26, confermando 20 squadre in ogni competizione.
3. Regolamento della competizione: Approvazione del regolamento ufficiale della competizione per la prossima stagione, nonché delle regole e dei criteri di arbitraggio.
Le decisioni prese riaffermano l'impegno della lega per la stabilità, l'eccellenza e la crescita continua mentre si prepara per la stagione 2025-26.