Danilo Gallinari a un passo dal titolo a Porto Rico: i suoi Vaqueros vanno 3-1

Fonte: di Davide Colotti
Danilo Gallinari a un passo dal titolo a Porto Rico: i suoi Vaqueros vanno 3-1
© foto di Vaqueros de Bayamon X

I Vaqueros de Bayamón sono a una vittoria di distanza dal titolo numero 17 della loro storia. Si rompe l'equilibrio nella "Final Brava" con la prima vittoria esterna della serie: i Leones de Ponce cedono 79-88. Decisivo un quarto periodo da 19-28, che ribalta un incontro in cui i Leones erano stati in vantaggio anche di 12 lunghezze. I padroni di casa non hanno potuto contare sul loro giocatore simbolo, Jezreel De Jesús, autore sin qui di 19 punti di media nelle Finals. L'esterno portoricano è stato messo k.o. da un virus influenzale, stessi sintomi avvertiti da altri componenti della squadra. In assenza di De Jesús, a caricarsi i Leones sulle spalle è stato un Michael Devoe da 29 punti, 11 rimbalzi e 4 assist, ma non è bastato.

È un'altra notte d'oro per la coppia Gallinari-McGee. L'azzurro produce 21 punti (7/14 dal campo, 4/6 in lunetta) e 8 rimbalzi in 36 minuti. 21 anche per JaVale, con 5 rimbalzi e 3 stoppate in 20 minuti. Buone anche le prove del supporting cast, con Gary Brown sempre ispirato in cabina di regia (13 punti e 9 assist) e Stevie Thompson che ritrova la mano dalla lunga distanza (14 punti e 7 rimbalzi, con 4/6 da tre). L'ultimo arrivato, Rayjon Tucker, continua il suo apprendistato a minuti limitati in uscita dalla panchina, e mette a referto 6 punti, frutto di uno 0/4 dal campo e di un 6/6 ai liberi. L'ex Reyer e Virtus ha raccontato ai media la trattativa, velocissima, che lo ha portato a vestire la divisa dei Vaqueros in meno di 24 ore dal primo contatto su Instagram con Carlos Arroyo, oggi massimo dirigente del club.

BSN Finals - Gara 4 (3-1)
Leones de Ponce-Vaqueros de Bayamón 79-88
Leones: Micheal Devoe 29+11r+4a, Matt Mooney 14+4a, Christian Negron 10
Vaqueros: Danilo Gallinari 21+8r, JaVale McGee 21+5r+3blk, Stevie Thompson 14+7r, Gary Browne 13+9a
Gara 5 è in programma tra meno di 48 ore, e potrebbe consegnare ai Vaqueros il titolo nazionale tra le mura amiche. Per i Leones è corsa contro il tempo per riavere a pieno regime un organico debilitato dal virus.
(DAVIDE COLOTTI)