Serie C - La Toscana Food regola agevolmente il Viking Montecatini

09.05.2021 14:14 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie C - La Toscana Food regola agevolmente il Viking Montecatini

Sulla carta era una partita di quelle da prendere con le molle, ed invece la Toscana Food regola agevolmente la corazzata Montecatini, conquistando i primi due punti della seconda fase fase. Una gara, quella del “PalaMacchia”, condotta in lungo ed in largo dai ragazzi di Marco Aprea, avanti nel punteggio fin dai primi minuti di gioco. La Toscana Food ha iniziato con le marce alte, difendendo forte e tenendo alti i ritmi del gioco, come nel piano gara preparato alla vigilia. I frutti si sono visti copiosi ed i rossoblu di casa hanno subito scavato un largo solco con Montecatini, grazie ad una ottima difesa ed ad una percentuale da oscar da tre punti; già dopo 10' la gara è indirizzata verso la Toscana Food, avanti di 15, sul 29-14, con un incredibile, ma reale, 8/11 nelle triple. Il ritornello non cambia nel secondo quarto, ed all'intervallo lungo il tabellone recita 50-30 per la Toscana Food.

Nell'intervallo il coach di Montecatini, Cardelli, si fa sentire, ed al rientro in campo gli ospiti provano a rientrare in partita, arrivando, complici le difficoltà della Toscana Food ad attaccare la 3-2 avversaria, fino a – 7. Si tratta, però, del classico fuoco di paglia, Ense e compagni ci mettono un amen a reagire, riprendendo in mano le redini della partita, fino al netto 85-62 finale, viatico perfetto per preparare al meglio la prossima sfida, di venerdì prossimo, sul terreno di Valdisieve. A fare la differenza le diverse percentuali di tiro, la Toscana Food ha tirato con il 47 %, mentre Montecatini si è fermata al 33,9, e la difesa asfissiante dei padroni di casa, che ha reso farraginoso ed inconcludente l'attacco ospite. Tra i singoli, ottima la prova di Malfatti, con 23 punti miglior marcatore della partita, Filippo Paoli, 4/6 nelle triple per lui, Ense, bravo in difesa sulle bocche da fuoco avversarie, e Fantoni, sempre nel vivo del gioco nonostante qualche errore di troppo al tiro.

Al termine dei 40' il coach della Toscana Food è davvero raggiante, ed analizza così la sfida contro Montecatini: “E' stata una partita giocata veramente bene per tutto l'arco dei 40', con grande intensità, sulla falsariga di quanto abbiamo fatto nella prima fase. Abbiamo difeso benissimo, il che ci ha permesso di andare spesso in contropiede ed avere grandi percentuali al tiro, sia da due punti che dalla lunga distanza, contro una squadra come Montecatini ricca di talento. Questa è la strada giusta, dobbiamo continuare così, fin dalla prossima sfida, sul parquet di Valdisieve.”

Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno – Montecatini 85-62

Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Mezzacapo, Carlotti 3, Maniaci, Ense 8, Filippo Paoli 12, Ciano, Kuuba 15, Mazzantini 10, Vespasiani, Malfatti 23, Fantoni 10, Matteo Paoli 4. All. Marco Aprea, Assistenti Gabriele Ricci, Daniele Giammalva.
Parziali: 29-14; 50-30; 61-47; 85-62