Serie C - Endiasfalti Agliana, la vittoria con Valdisieve vale il terzo posto

08.04.2019 17:47 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie C - Endiasfalti Agliana, la vittoria con Valdisieve  vale il terzo posto

Una Endiasfalti Agliana corsara a Pontassieve ha vinto contro Valdisieve 61-69 tornando al successo dopo la sconfitta interna con Lucca. I neroverdi hanno così difeso il terzo posto in classifica; anche se tutto si deciderà nel prossimo e ultimo turno della stagione regolare. La graduatoria è cortissima e in ballo c'è la possibilità che Agliana chiuda secondi così come quinta.

 

La squadra di Mannelli ha iniziato benissimo toccando il +18 già nel secondo periodo ed è rimasta in vantaggio – nonostante la rimonta dei locali – seppur di misura, per tutta la partita; dominando a rimbalzo. È lì che Francesco Tuci si è messo in mostra con una doppia doppia da 20 punti e 14 rimbalzi. In doppia cifra anche Rossi e Nieri.

 

«Siamo riusciti a portare a casa una sfida difficile – è il commento di coach Mannelli nel post gara – nervosa e su un campo caldo. Abbiamo avuto troppa frenesia in attacco – spiega – ma siamo stati molto efficaci in difesa e nonostante qualche errore al tiro di troppo siamo riusciti a rimanere compatti e a contenere le loro reazioni».

 

«Adesso ci attende l'ultima partita della regular season, importantissima per due aspetti. Primo perché dobbiamo difendere il terzo posto e presentarci ai playoff nella miglior posizione possibile. Secondo perché chiudiamo il campionato in casa e questo ci deve dare l'entusiasmo per fare una grande gara. Sarà l'antipasto dei playoff – conclude - e sarà importante tornare a giocare la nostra pallacanestro, cosa che nell'ultime due settimane ci è riuscito solo a sprazzi. Abbiamo lavorato tutto l'anno per i playoff e dobbiamo fare di tutto per arrivarci nel migliore dei modi».

 

CRONACA

 

La Endiasfalti Agliana ha approcciato benissimo la sfida giungendo sull'8-20 dopo 7' di gioco e ha proseguito meglio nella seconda frazione. Di fatto, sul 12-30 al 12', dopo un break di 10-0, c'erano pochi dubbi su chi fosse il padrone della partita. Invece il match ha cambiato volto, prendendo anche una piega nervosa, e pure la trama ne ha risentito. La Endiasfalti è rimasta avanti ma nella terza frazione ha perso gran parte del suo vantaggio e anche l'inerzia, vedendo i padroni di casa accorciare fino al -2 (49-51 dopo un break di 8-0) al 28'. Una tripla di Nieri ha poi fissato il +5 con cui siamo entrati nell'ultimo e decisivo periodo e Tuci ha tenuto i neroverdi sul +7 al 31'. Sempre con Tuci Agliana è tornata avanti di 8 lunghezze (52-60) ed è stata encomiabile nel difendere il bottino su un campo rovente.

 

TABELLINO

Valdisieve Pelago - Endiasfalti Agliana 61-69

Valdisieve: Coccia, Cianchi 9, Rossi 11, Municchi 9, Piccini C. 10, Niccoli 8, Piccini N. 6, Dionisi 4 Saldarelli ne, Bianchi 4, Bongini, Michelacci ne. All. Pescioli

Agliana: Bogani 8, Rossi 16, Sollitto 1, Nieri 12, Tuci 20, Zaccariello 6, Razzoli, Arceni, Salvi 6, Limberti. All. Mannelli

Parziali: 12-22, 28-38, 49-54