Coppa Italia - IG Basket Cup va alla Vis Nova Roma su Tarcento

La Simply Francesco Argenti Vis Nova Roma conquista la IG Basket Cup Serie C superando 62-49 la Fluid System 80 Tarcento in una finale decisa negli ultimi 10 minuti. Mvp Tommaso Rossetti con 18 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazione, mentre il premio di miglior Under 22 è andato a Francesco Procaccio, guardia della formazione capitolina. La gara è stata equilibrata e a punteggio basso per tre periodi, prima che Rossetti, Bertoldo e Napolitano guidassero la squadra romana nel periodo decisivo. La squadra friulana, tradita dal nervosismo (espulso l'allenatore Andriola per doppio tecnico) ha avuto Francesco Bellina come miglior realizzatore con 16 punti.
Inizio con molti errori, le due squadre avvertono la tensione e il ritmo non decolla. Così al termine del primo quarto il punteggio vede le due squadre in parità a quota 9.
Nel secondo parziale Roma prova un primo allungo con Rossetti, ma Tarcento ribatte con Munini e Gaspardo. Le due compagini segnano con maggiore facilità, il punteggio si alza e alla pausa lunga la Vis Nova è avanti di 2 (27-25).
Terzo periodo che vede permanere l'equilibrio, Argenti spinge Roma ma Tarcento reagisce con il solito Bellina e Munini. La squadra romana ha un bell'impatto anche da Gori, che spinge il +3 capitolino alla terza pausa (41-38).
Ultimi 10 minuti, Bertoldo segna dall'arco per il +6 romano, i friulani provano a rispondere, ma entra in scena il capitano della Vis Nova Napolitano che assieme a Rossetti guida il +8 dei laziali (50-42 a 7 minuti dal termine). Gli animi si scaldano, Tarcento soffre la difesa capitolina e il tecnico Andriola si fa fischiare due falli tecnici dagli arbitri, con conseguente espulsione. Rossetti ne approfitta dalla lunetta e firma il +14, i biancoverdi friulani provano un'ultima reazione con il pressing, ma una rubata con canestro in contropiede di Bertoldo chiude i conti.
Vis Nova 62: Rossetti 18, Argenti 9, Gori 8p+10r, Napolitano, Bertoldo 7, Barraco 6, Coronini 3, Mosnese, Procaccio 2.
Tarcento 49: Bellini 16p+12r, Munini 9, Gaspardo 7p+15r, Vidani 7, Baccino, Silvestri 4, Accardo 2.