B - Nuovo corso per il Basket Ravenna: Andrea Auletta è il nuovo allenatore

Inizia ufficialmente una nuova era per il Basket Ravenna. La società, recentemente passata sotto la guida del nuovo proprietario Giorgio Bottaro e del presidente Mauro Montini, ha presentato il nuovo capo allenatore Andrea Auletta per la stagione 2025/26.
Durante l’incontro tenutosi presso la sede dello sponsor CER, Lorenzo Nicoletti, confermato nel ruolo di direttore generale, ha ringraziato i nuovi vertici societari per la fiducia confermata e ha introdotto il tecnico lucano Andrea Auletta, definendolo “un giovane promettente con grande ambizione”. Dopo esperienze da assistente a Rieti e da head coach a Cassino, Auletta è pronto a mettersi in gioco in una piazza ambiziosa.
Montini ha sottolineato come la scelta di Auletta sia in linea con il profilo della squadra in costruzione, composta da giovani di talento e un nucleo esperto. “Ci ha colpito il suo entusiasmo e la sua capacità di coniugare passione e competenza,” ha detto il presidente.
Auletta, visibilmente emozionato, ha parlato del suo approdo a Ravenna come un’opportunità fondamentale: “Qui si cresce, lo dimostrano gli allenatori e i giocatori passati. Lavorerò con umiltà e determinazione per ripagare la fiducia.”
Durante l’incontro sono stati toccati anche temi strategici. La società intende continuare a investire nei giovani, confermandosi tra le prime in Italia per utilizzo di under, e prevede nuovi progetti con le scuole e una campagna abbonamenti innovativa. Ancora in via di definizione lo staff tecnico e il roster, anche se si punta a mantenere la competitività attraverso un mix di esperienza e gioventù.
La priorità resta la salvezza, ma l’ambizione è di fare un campionato solido. “Partiamo con i piedi per terra, ma vogliamo crescere settimana dopo settimana,” ha dichiarato lo staff tecnico. A influenzare le scelte di mercato sarà anche la disponibilità di atleti italiani di qualità: il giocatore “straniero” sarà individuato anche in funzione della disponibilità sul mercato dei giocatori italiani funzionali al progetto che società e coach hanno pensato e stanno definendo.
In attesa della composizione ufficiale dei gironi, prevista per il 17-18 luglio, Ravenna si prepara a una stagione che inizierà il 21 settembre, con la preparazione al via già prima di Ferragosto: per l’impianto dove disputare le partite interne si sta facendo una serie di valutazioni, l’obiettivo sarebbe il Pala De Andrè ma il tutto andrà attentamente valutato nell’ottica complessiva del campionato e dei gironi che la Lega definirà.
Un progetto ambizioso, quindi, che parte dalle fondamenta, con uno staff motivato, idee chiare e un’identità forte: quella di una società che continua a investire sul talento e sul futuro.