Serie B - Virtus Imola, a Matelica con coraggio e fiducia

Serie B - Virtus Imola, a Matelica con coraggio e fiducia

Trasferta complicata per la Virtus Imola: a Matelica saranno parecchi gli aspetti che potrebbero mettere in difficoltà Aglio e compagni. Innanzitutto lo scarso apporto numerico dei tifosi che non potranno essere presenti nella solita consistente “formazione” per via delle limitazioni ai posti riservati al pubblico ospite.

Poi c’è l’aspetto mentale, perchè le 3 sconfitte consecutive hanno lasciato qualche scoria nella mente dei gialloneri, nonostante una decorosa prova nel derby casalingo contro Faenza. E la voglia di riemergere da questo periodo deve essere la molla per ritrovare quello slancio che ha fatto della Virtus Imola la vera mina vagante del girone C nella prima metà del campionato. Entusiasmo e “fame” di vittoria dovranno portare i gialloneri sulla strada del ritrovato successo che potrebbe dare nuovamente respiro alla classifica che li vede attualmente all’8° posto in coabitazione con Jesi.

All’andata fu la prima vittoria casalinga della stagione, giunta dopo il clamoroso exploit del PalaCattani, con la Virtus che si portò in positivo nel rapporto tra vinte e perse (2/1) in un eccellente inizio torneo.

Fu la gara in cui Mladenov (17) e Magagnoli (13) dominarono a livello di realizzazioni, ma che la squadra vinse grazie ad un’ottima compattezza del gruppo, accolto da un ambiente carico guidato dall’Armata Giallonera.

Nelle ultime gare Matelica ha alzato il proprio livello di gioco e di intensità sfiorando la vittoria al PalaReggiani contro Ozzano e trovando i 2 punti negli scontri diretti con Tigers Romagna e S.Miniato. La classifica dei marchigiani ha, comunque, i contorni piuttosto bui, perchè le gare da disputare son sempre meno e il divario rispetto alla 12esima è cospicuo, seppur 6 punti non sono insormontabili. L’obiettivo per Riccio e compagni (4 punti in classifica) è, quindi, quello di agganciare S.Miniato e A.Costa (rispettivamente 10 e 12) e già dalla sfida con l’altra neopromossa Virtus Imola si potranno ricevere indicazioni importanti.

Diverse situazioni cambiate in casa Vigor rispetto all’andata, a partire dal “manico”, con Tony Trullo nuovo coach che sta tentando di rialzare Matelica da una stagione finora negativa: subentrato all’esonerato Lorenzo Cecchini, Trullo ha trovato una squadra incapace di vincere, nonostante un quintetto di medio livello rispetto agli avversari. Il coach allena dalla fine degli anni Settanta, quando partì da Roseto per arrivare ai successi di Capo d’Orlando e Ferrara (dove portò gli estensi per la prima volta in serie A), passando anche per Rimini, Scafati, Campli, Brindisi, solo per citarne alcune.

La vittoria su San Miniato (65-61) ha, di fatto, spezzato un momento nero in casa che durava da inizio giugno 2022, dalla gara che valse la promozione in serie B. Per i marchigiani il 22 gennaio è, dunque, la data del nuovo inizio, anche perchè dal successo a Cervia sui Tigers, i biancorossi se la stanno giocando alla pari con tutti gli avversari.

Il volto nuovo della Vigor, giunto ad inizio 2023, è l’la Emmanuel Adeola,classe 2004, 200 centimetri di altezza, che iniziò la stagione con la canotta della Fabo Montecatini, sempre in Serie B nel girone A, dove ha registrato 1,7 punti e 1,2 rimbalzi a partita. Nato a Lagos, in Nigeria, è cresciuto cestisticamente in Italia, prima a Ragusa e poi nel vivaio della Stella Azzurra Roma, che è sinonimo di qualità. Il suo ingresso è stato fondamentale per “coprire” l’assenza per infortunio di Polselli.

I biancorossi hanno potuto festeggiare a Cervia e contro San Miniato, sfiorando il colpaccio a Ozzano, grazie alle prestazioni di Antonio Gallo, Emmanuel Enihe, Gianpaolo Riccio, Alberto Provvidenza e Seck Fadilou, oltre al nuovo innesto Emmanuel Adeola.

Momento nero (a livello di risultati) per la Virtus Imola che esce da un trittico di sconfitte pesanti a livello morale, anche se dal derby contro Faenza si possono estrapolare diversi aspetti positivi, come il ritrovato ritmo nel gioco e la voglia di trovare il successo, la cui assenza aveva procurato (essenzialmente) le sconfitte di Piacenza e Jesi).

Questa gara dovrà dare risposte al desiderio di riscatto di Galassi e soci, fin dalla palla a due, prevista alle ore 18,00.

Così all’andata:

Serie B – 3^ giornata andata

VIRTUS IMOLA-VIGOR MATELICA 75-67

(parziali: 20-19 / 42-39 / 55-47)

Virtus Imola: Mladenov 17, Magagnoli 13, Aglio 11, Soliani 9, Galassi 7, Carta 7, Tommasini 6, Morara 3, Milovanovic 2, Pellegrini, Neri ne. All: Regazzi

Matelica: Paglia 16, Gallo 14, Riccio 9, Polselli 9. Provvidenza 5, Caroli 5, Vissani 3, Mentonelli 3, Enihe 2, Seck 1, Brugnola ne, Fianchini ne. All: Cecchini

Arbitri: Andretta di Udine (Ud) e Bragagnolo di Codroipo (Ud)

Serie B – 2^ giornata ritorno

MATELICA-VIRTUS IMOLA

Empoli-Piacenza

A.Costa-Ancona

Jesi-S.Miniato

Tigers Romagna-Fabriano

Rieti-Ozzano

Faenza-Fiorenzuola

Riposa:Senigallia

Classifica:

Rieti 30, Faenza 26, Fabriano 24, Piacenza, Ancona e Fiorenzuola 20, Ozzano 18, Virtus Imola e Jesi 16, Senigallia 14, A.Costa 12, S.Miniato 10, Matelica, Tigers Romagna e Empoli 4.