Serie B - San Giobbe Chiusi, è arrivato Yankel Moreno

Umana San Giobbe Basket Etruria comunica la firma di Yankiel Moreno, playmaker classe 1990 di 187 cm per 82 kg. Nato a Cuba ma di formazione italiana, il nuovo play biancorosso arriva da Ruvo di Puglia con la quale ha vinto il campionato di Serie B. È stato avversario dei Bulls nella passata stagione con i ruvesi, ma anche nelle precedenti tre annate con la maglia di Cento in A2. Moreno è un giocatore di alto livello per la categoria, con esperienza pluriennale nei campionati italiani di vertice. Cresciuto tra Liguria e Romagna, ha giocato con le maglie di Vado Ligure, Rimini, Imola, Roseto e Ferrara, prima della lunga parentesi con Cento. Sei anni con la formazione emiliana, dal 2018 al 2024, nei quali ha contribuito con punti e assist al raggiungimento dei traguardi della società. Nel 2024/25, con Ruvo, nei 24 minuti di utilizzo si è attestato a medie di 6.58 punti e 2.83 assist in regular season, divenuti poi 5 punti e 2.7 assist nelle dieci gare che hanno portato i pugliesi a vincere il tabellone playoff e conquistare l’accesso alla Serie A2.
Moreno è il secondo volto nuovo nel roster biancorosso in vista della stagione 2025/26 e va ad aggiungersi alle conferme di Raffaelli, Gravaghi, Rasio e Chapelli e all’innesto del centro Molinaro agli ordini di coach Zanco.
“Diamo un grande benvenuto a Yankiel – dichiara il direttore sportivo della San Giobbe, Matteo Martini. Cercavamo un giocatore con QI cestistico, leadership e qualità e queste tre caratteristiche rispondono perfettamente al suo profilo. Dopo numerose stagioni da avversario sia in A2 che la scorsa dove ha concluso l’anno con la vittoria nel campionato di Serie B, siamo contenti di averlo al nostro fianco e di aver aggiunto un pezzo importante per il nostro roster. È stata una trattativa veloce, segno della volontà di entrambi di iniziare la nuova stagione assieme per toglierci più soddisfazioni possibili”.